La polemica Dopo l’incontro con l’assessore Belardoni su come impiegare i 150mila euro del Comune
Il presidente Tofi: “I residenti preferiscono che si realizzi un parcheggio”
Tra i desiderata Una rotatoria allo svincolo della superstrada, fra via del Sacro Tugurio,via Fontanella e via Monte Subasio

di ELISA FALCHETTI

ASSISI- La questione sollevata dalla Pro loco di Rivotorto e dal suo presidente, Adriano Tofi, riguarda la “discussa” finalità a cui destinare dei fondi messi a disposizione dall’amministrazione comunale. “Da spendere” o meglio “da investire” per la valorizzazione e l’utilità del paese e dei residenti, ci sono 150.000 mila euro.
Come ricorda il presidente “nei giorni precedenti l’assemblea con i rappresentanti del Comune è stata aperta a tutti i cittadini, per confrontar-si e discutere sulle possibilità di intervento. La Pro loco si è espressa all’unanimità e ha deciso – dichiara – di proporre di utilizzare i fondi disponibili per acquistare un terreno confinante con la sede della stessa Pro loco e realizzarvi un parcheggio . Questo per risolvere un problema che si ripresenta ogni anno in occasione della festa degli Antichi Sapori, siamo ormai alla 24° edizione”, Tofi sottolinea infatti che “per ovviare alla mancanza di un vero parcheggio ed essendo numerosissimi i presenti viene a tutt’oggi utilizzato un terreno messo a disposizione da un privato”. All’assemblea l’assessore Belardoni ha avanzato la proposta di utilizzare i 150.000 mila euro messi a disposizione dal Comune, per realizzare una rotatoria al centro del paese, “alcuni convinti della bontà dell’intervento si sono espressi in senso favorevole, molti non si sono pronunciati affatto, senonchè l’interpretazione data a tale “risposta” è stata quella dell’accoglimento della proposta fatta dall’assessore”. La discussione si è protratta nei giorni successivi e ad oggi trovano spazio, fra i residenti di Rivotorto e i membri della Pro loco, soluzioni e proposte alternative a quella avanzata dall’amministrazione comunale. Molti caldeggiano la possibilità di creare una rotatoria non in centro ma piuttosto allo svincolo della super-strada, all’incrocio fra via del Sacro Tugurio, via Fontanella e via Monte Subasio . “Questo tipo di intervento potrebbe davvero risultare funzionale allo snellimento del traffico – continua il presidente della Pro loco di Rivotorto – e garantire quindi una migliore viabilità, per il centro del paese. Andrebbero piuttosto attuate delle politiche di valorizzazione differenti e un maggior investimento economico, dando magari seguito – conclude – alle proposte e alle richieste già presentate all’attuale amministrazione” .

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.