frescuraIl libro stampato 2 anni fa, in occasione del centenario della grande guerra, racconta la storia d’amore di Rigo e Fortuna

BASTIA UMBRA –  Un romanzo storico, emotivo, intenso e coinvolgente che racconta di sentimenti ed emozioni nel drammatico scenario della prima guerra mondiale. “Sarò io la tua Fortuna” è il libro scritto da Loredana Frescura, scrittrice di Marsciano. Il testo stampato 2 anni fa, in occasione del centenario della grande guerra, racconta la storia d’amore di Rigo e Fortuna. La scrittrice ha concluso un percorso di lettura attivato per il premio Letterario Nazionale Insula Romana 2015-2016.

L’incontro si è svolto venerdì pomeriggio all’Istituto Comprensivo Bastia 1 con gli studenti della primaria e della secondaria, insieme ai loro gli insegnanti.

Il libro è stato oggetto di approfondimento da parte degli alunni delle classi scolastiche. Gli studenti delle scuole alla scrittrice hanno fatto delle domande inerenti il testo. L’autrice ha risposto entrando nel merito dei contenuti. Un incontro molto interessante durato tre ore e che ha visto gli studenti immergersi nei contenuti del libro.

Al tavolo era presente, oltre alla scrittrice, anche la dirigente scolastica, Paola Lungarotti, Daniela Brunelli e Raniero Stangoni della Pro Loco di Bastia, l’insegnante referente dei progetti di lettura e i rappresentati della direzione didattica.

La trama del libro: 1916. Rigo ha tredici anni, non ha mai conosciuto il padre e, dalla morte della madre vive con gli zii. Quando una bomba caduta sulla casa lo lascia unico superstite, gli viene offerta l’opportunità di evitare l’orfanotrofio, accettando di diventare un tuttofare nelle retrovie della guerra che si sta svolgendo non lontano da lì. Rigo comincia dunque a lavorare per l’ospedale militare, a contatto con l’orrore quotidiano, le speranze e le disillusioni dei giovani soldati che incontra. Poiché dalla zia, maestra, aveva imparato a leggere e scrivere, diventa anche la persona a cui i soldati si affidano per fare arrivare le loro notizie a casa. Sono lettere di fiducia, di amore e talvolta di addio, che lo fanno crescere in poco tempo. C’è un giovane tenente, Toni, che lo ha preso particolarmente a cuore e che gli chiede di insegnargli a scrivere. Grazie a lui Rigo ritrova una forma di calore familiare a cui, purtroppo, dovrà poi ancora una volta rinunciare. Quando compare Fortuna, una sua coetanea apparentemente spregiudicata e leggiadra, per Rigo è come vedere un raggio di sole. Nel loro bisogno di vita e amore, i due ragazzi sono come superstiti in mezzo a un mondo dilaniato e freddo e si uniscono in un’amicizia profonda, che piano piano fa loro scoprire un sentimento nuovo: l’amore. La guerra continua e alla morte di Toni i ragazzi decidono di fuggire per cercarsi uno spazio in cui cominciare una loro vita nuova, insieme.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.