BASTIA UMBRA GESTIONE DEI CENTRI STORICI  COSÌ NON VA, la gestione dell’edilizia deve cambiare quanto prima. L’invito perentorio arriva dal Pd di Brozzi che nell’assemblea l’altro ieri sul Suap (Sportello unico per le attività produttive) ha lanciato una grave accusa di illegalità all’amministrazione del sindaco Ansideri per le modalità di gestione della commissione architettonica e sui centri storici. «E’ d’uso — ha detto Brozzi — che la commissione non si limiti a dire sì o no ad un progetto, ma entri nel merito delle scelte progettuali, cosa ammissibile solo per i vincoli previsti dalla legge 1497». Sempre il segretario del Pd ha chiesto interventi immediati con l’uso del Suap per dare risposte a quegli allevatori con le stalle chiuse da mesi. La dialettica politica si fa pesante, con denunce di illegalità che vanno ben oltre la discrezionalità della politica.  Il sindaco Ansideri, presente all’incontro, ha rigettato la critica di improduttività, ricordando che la commissione in quasi 9 mesi su 144 pratiche esaminate ha liquidato 129 casi e delle 15 rimanenti, ce ne sono alcune giacenti perché non ritirate dagli interessati. Sono intervenuti anche l’architetto Broccolo, l’assessore provinciale Antonini, il geometra Calzetti e il capogruppo Pd Criscuolo.
m.s. 
Nazione-2010-12-12-Pag12

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (36)

  • sentire il segretario del PD fare queste affermazioni suona strano…

  • Per prima cosa è necessario dire che ognuno può esprimere le proprie opinioni. Detto questo è altresì necessario che le opinioni siano calzanti con la realtà, e personalmente non credo che quanto affermato dal sig. Brozzi lo sia appieno. Forse negli ultimi anni il sig. Brozzi essendo impegnato in altri incarichi gestionali, non ha seguito appieno le vicende di Bastia, dove se non sbaglio sono stati costruiti edifici con architetture diciamo bizzarre e non collegate tra di loro da nessun nesso architettonico, o apportate migliorie alla circolazione stradale malfatte (vedi sottopasso), oppure talmente che a tuttoggi non hanno di fatto migliorato minimamente la complicata situazione viaria. Per il sottopasso di Borgo, forse se veniva analizzato da una commissione, sicuramente poteva essere migliore. Questo si spera per il futuro.

  • Per il signor Ascani
    Guardi che Brozzi pur essendo impegnato in altri incarichi amministrativi ha seguito anche fin troppo lo sviluppo urbanistico ed edilizio di Bastia.

    Per il blog
    Certo sentire con le mie orecchie Brozzi accusare il sindaco Ansideri li illegalità e dichiarare apertamente che il P.D. denuncierà, fatti e circostanze, nelle opportune sedi francamente ha suscitato in me diversi sentimenti che provo ad elencare.
    Incredulità, confusione, rabbia ma suprattuto COMPASSIONE.

  • E’ vergognoso, da che pulpito viene. E’ 50 Anni che Bastia viene rovinata dai vecchi amministratori, in particolare per l’edilizia ( vedere l’area ex conservificio che sarebbero ancora da mettere in galera i responsabili di tale scempio) invece ancora hanno il coraggio di parlare.
    MA NON E’ ORA CHE CERTI PERSONAGGI VANNO IN PENSIONE COME TUTTI I CITTADINE????

  • il pd parla di illigalità…. ahahahahahahhahaha altro che le comiche…

  • Rasentiamo la fantascienza, muovere accuse contro chi sta trattando tutti allo stesso modo senza favoritismi di nessun genere, facendo rispettare le regole a tutti senza guardare il colore, questa è democrazia, questa è civiltà, certi personaggi dovrebbero fare un esame di coscienza prima di parlare con tutto quello che hanno combinato e fatto combinare. Bastia sembra Disneyland, edifici senza regole e gusto.
    L’unico appunto che si può fare al Sindaco è che se effettivamente l’edilizia e l’urbanistica non funzionano bisogna cambiare le teste e mettere teste di destra.

  • Brozzi può dire quello che vuole, ma quello che conta è cosa diranno i bastioli alle prossime votazioni.
    Se rivotano Brozzi vuol dire che qualcosa è rimasto.

  • Si, politicamente parlando, sono rimaste l’ arroganza , la prepotenza , la minaccia , l’ inciucio , l’ incoscienza , l’ assenza di collegamento con la realtà e tanto altro ancora …………………………………………………………………………………………………….
    Chi si vuole ricandidare a fare il sindaco di Bastia verrà inevitabilmente sconfessato in prima istanza proprio da chi guarda con disinteresse al centro-sinistra ma che non ne po più di certi personaggi e dei loro amici degli amici.

  • Ma Brozzi non è forse imprenditore edile anche lui ?? Ma Brozzi è a conoscenza del fatto che la ristrutturazione del centro storico è partita con l’omone ? Ma Brozzi che parla di illeciti, perchè non ci parla dell’iter della ex deltafina ? Ma Brozzi è consapevole che ha fatto ancora una volta l’ennesima figuraccia … perchè non conosce i fatti … ??? O meglio li conosce, oppure … ???

  • Bella questa dell’ iter della ex Deltafina, mi piace la richiesta e mi piacerebbe molto la risposta, se mai Bastia potrà averla anche se nel 2009 ha dimostrato, con il voto, di averla intuita.

  • Ma il sig. Brozzi viene da Marte?

  • Anticipo che parlo in qualità di tecnico;
    La commissione a mio parere è una grossa cavolata che blocca progetti o li peggiora (dico ciò a seguito di pratiche, anhe se non mie, rilasciate SI ma con prescrizioni le quali hanno portato ad un ritardo dei tempi o ad un peggiornamento che non sto a specificare, che ha portato alla rinuncia di coloro che già avevano acquistato le unità immobiliari). Detto questo, dato che si parla di scempi architettonici ritengo che la soluzione migliore non sia la commissione ma un regolamento fatto con criterio che ti obblighi ad adottare precise modalità costruttive e di finiture esterne ma forse è un discorso troppo complicato per i politici di destra o sinistra.
    Riflettete signori se è più giusto che io vi dica se è bello o brutto il vestito che indossate o se è meglio che vi dia delle regle ben precise da subito.

  • @walter: se sei tecnico dovresti sapere che è un obbligo avere la commissione….. è una legge regionale…. visto che è tecnico ci quantifichi questi ritardi…. ricordo che in un consiglio il pd aveva fatto una mozione riguardo a questo ed è emerso che i ritardi si quantificano in 15 giorni , quindi tutto sto gran ritardo non lo vedo….anzi sarebbe bene che qualcuno vada a ritirare i permessi già autorizzati invece di lasciarli li per non pagare….. non si può fare un regolamento unico visto che Bastia non ha un senso architettonico… ogni edificio che nasce si deve armonizzare con quello che ha intorno e ogni caso è diverso dall’ altro come si può fare un regolamento unico per tutti….

  • @gb: doveva essere stato fatto un regolamento, si sarebbero evitati molti edifici di cattivo gusto e qualità architettonica scadente. Tutto era in funzione della speculazione e come accade in questi casi vantaggi per pochi (amici degli amici) a discapito di altri.
    Parlare oggi di suap dopo aver amministrato per 45 anni è ridicolo, siamo stanchi della politica è ora che si faccia il bene della comunità, e questa amministrazione sta cercando di farlo.

  • Da zeppavagoni gli stà molto a cuore l’edilizia … chissà perchè ?? Si perde il pelo ma il vizio ???

  • Provo a capire il ragionamento di Bastiolo.
    Se un piano regolatore è elaborato seriamente prevede tutte le opportunità di sviluppo e le integra con la qualità della vita dei cittadini ecc.
    Se alcune o molte opportunità di crescita di un territorio devono essere attuate con il suap che è una variante al piano regolatore, perchè in esso non sono previste una cosa è sicura lo strumento di paianificazione è sbagliato.
    Ora la domanda è perchè è sbagliato ?
    Le possibili risposte sono o per incapacità e per volonta di chi lo ha realizzato.
    Se scartiamo l’ incapacità è ovvio cosa rimane.
    Chi ha elaborato il vigente pianoi regolatore a Bastia ???
    A Bastiolo la risposta.

  • @gb: manco ti rispondo…se tanto ragioni con la testa degli altri è inutile. invece di tenere sti cazzo di conti alla mano che ognuno li aggiusta come cazzo gli pare fate un giro fra studi tecnici ed imprese poi vediamo.

  • @walter: apparte il francesismo che usa…. i numeri del comune dicono questo e i numeri servono perchè danno un’ idea…. la commissione ritarda… si ma di quanto???? se voi tecnici dite che il comune dice cavolate, quantificate anche voi i ritardi date i dati…. perchè dire semplicemente “ritarda” è come dire: ci vediamo più a vanti… si ma quando? quindi invece di incavolarsi, fate una relazione su quello che sostenete la portate in comune e se è vero quello che dite voi trovate una soluzione… fatti non chiacchiere…. come dicono sempre gl’ anziani: le chiacchiere e la paia il vento le sparpaia…

  • Il regolamento esiste da un pò di tempo, bello e chiaro. Iniziando a leggere l’articolo “1” del PRG, già si evince che a Bastia alcune regole sono state ignorate. Da chi e per chi, questo è da scoprire. Ora c’è l’istituzione di una commissione incaricata del controllo architettonico, urbanistico ed altro, quindi basta saper aspettare per vedere se funziona.
    X “Walter”: nel passato si sono visti approvati progetti di nuove abitazioni o varianti viarie, che molti, come il sottoscritto, si sono chiesti come mai sorgessero tali obbrobri. L’unica risposta possibile è stata questa: tali lavori, forse, sono stati approvati, senza vedere il luogo e le sue caratteristiche peculiari in fatto di impatto urbanistico, paesaggistico e quant’altro. Ora si chiede semplicemente che tale commissione vada sul posto e si regoli di conseguenza. Poi errare è umano ma perseverare (per anni), è diabolico.

  • @gb: ora ho modo di quantificarti i ritardi….
    Presentata pratica la prima settimana di luglio tempo di rilascio previsto 60gg quindi avrei dovuto ritirarla i primi di settembre.
    La pratica era completa di tutti i documenti, era una semplice variante e il comune non doveva richiedere pareri ad altri enti che, in quel caso, avrebbero potuto giustificare dei piccoli ritardi.
    LA PRATICA MI E’ STATA RILASCIATA IERI!!!!! LI FAI DA SOLO I CONTI PER QUANTIFICARE IL RITARDO????
    QUESTI SONO I NUMERI CHE CONTANO ALTRO CHE QUELLI DEL COMUNE!!!! QUELLI GIOCALI AL LOTTO!!! SERVONO SOLO AD ABBINDOLARE I CREDULONI CHE NON SONO DEL SETTORE!!!

  • ma l’ootusangolo in tutto questo cosa dice?

  • @walter: walter non ti arrabbiare “gb” è sempre così non sa cosa dice parla solo perchè i suoi padroni del “PDL” sparlano e lui riferisce. Buon Natale

  • Il lupo per mangiare senza rischiare di essere ucciso prima attacca gli animali selvaggi della foresta (EDILIZIA), poi però quando è da molto tempo affamato ( 5 anni senza cibo )pur di mangiare attacca le pecore negli ovili vicino le case degli uomini (URBANISTICA).
    Ecco, ancora siamo agli animali della foresta ma tra un pò attaccherà gli ovili, allora noi uomini dovremmo difendere le nostre greggi (BASTIA UMBRA), uccidendlo definitivamente ( 2014 ).
    AUGURI E BUONE FESTE.

  • @federico: Federico, da come parli i padroni li hai anche tu, a sinistra, comunque ti devo dare ragione da quello che si sente in giro, i numeri del Comune non sembrano molto realistici, si vocifera di continui ritardi e scadenze non rispettate.
    Se effettivamente esiste questo problema bisognerebbe capire prima se realmente c’è, secondo le cause, che non per forza di cose devono dipendere da questa amministrazione. La commissione è un obbligo normativo, i dipendenti sono sempre gli stessi, sarà un problema di messa a punto della commissione e di ritarare i dipendenti su ritmi diversi.

  • @Bastiolo: Forse credo la seconda … troppi geometri ai lavori pubblici … forse qualcuno può passare all’urbanistica …. Un altro suggerimento potrebbe essere quello che, la commissione si riunisca più spesso … In effetti i ritardi ci sono … ma a volte causati dalle complessità di alcune pratiche che allungano la burocrazia di quelle più semplici !! Proponiamo … siamo in democrazia !!

  • @ZioBenito: Allora potrebbero riunire la commissione una volta per le pratiche più semplici, diciamo ordinarie, e una per quelle più complesse in modo che non ostacolino le altre.

  • @walter: bravo, Babbo Natale ti porterà il regalo…. Adesso mi informo io poi al lotto ti ci faccio gioca io…

  • @gb: intanto perchè non dici nulla su questo???? come vedi non mi sono azzardato a quantificare ritardi per sentito dire ma riferendomi ad un caso mio personale.

  • @walter: purtroppo veniamo da 45 anni di amministrazioni di sinistra, in 45 anni di sinistra non credo che ci siano dipendenti di destra, confidiamo nella professionalità, ma a buon intenditor poche parole.

  • @walter: innanzi tutto da vedere se è vero, il perchè di questo ritardo l’ ha chiesto?? Visto che parla del suo caso permette che mi informo? poi diciamo a tutti del perchè di questo ritardo…. mi servirebbe cortesemente il suo numero del protocollo della paratica e magari le iniziali dell’ intestatario, cosi tutti sapranno… aggiungo per Federico che continua a scrivere bagianate che non faccio parte di nessun partito e nessun padrone mi comanda…. ma per voi di sinistra è difficile capire questo dopo 45 anni di regime dove era vietato dire la propia opinione…

  • Una parte dei ritardi è da addebitare:
    – alla categoria dei tecnici-professionisti che abitauti molto male consegnano le pratiche non proprio complete;
    – alla complessità delle norme ed alla burocrazia che regna incontrastata nella nostra nazione;
    – alla scarsa dotazione organica in forza all’ edilizia del comune di Bastia ed alla impossibilità di assunzione, nelle varie forme, di nuovi operatori nella pubblica amministrazione;
    – alla gestione, a dir poco, “amichevole” dell’ ufficio edilizia che per 45 anni i vari governi di centro-sinistra hanno instaurato;
    – al mancato e giusto cambiamento, o rotazione, nella gestione dirigenziale, da parte della nuova Amministrazione;
    – all’ incidenza di vecchie/nuove conoscenze politiche che provano a cercare aiuto nel creare aspetti d’ incapacità dell’ Amministrazione;
    SOLO UNA MINIMA PARTE E’ DA ADDEBITARE ALLA COMMISSIONE CHE INVECE HA UN GRANDE VALORE DI CONTROLLO COME DIMOSTRA LA CANCELLAZIONE VOLUTA DALLE PRECEDENTI GESTIONE POLITICHE A VANTAGGIO DEL ” CI PENSO IO “.
    Una parte dei

  • posso aggiungere che esistono realtà di convivenza di allevamenti suinicoli e abitazioni!!! è il caso che tutti si rimbocchino le maniche e che si risolva la situazione senza aspettare la terza edizione di” natale col maiale” … al SUAP servirebbe un supporto, tipo il SUAP 2, sportello unico per le attività psichiatriche.

  • @gb: è vero che non mi conosce ma mi offendo leggendo “se è vero”….come vede nei commenti fino al 14 ho parlato di ritardi senza quantificarli e quando lei ha chiesto di farlo io non mi sono permesso di sparare cifre a caso in quanto non avevo dati attendibili alla mano…se fossi stato un altro avrei sparato cifre subito invece no. Per il protocollo capisce da solo che la richesta è assurda in quanto si tratta di dati riguardanti terzi e fornendo pubblicamente i dati non rispetterei la privacy di questi soggetti.

  • No e’ molto attinente all’ articolo ma serve a renderci conto di come è messo il P.D. di Bastia e della considerazione che gode nel centro sinistra di PERGUIA.

    Estratto da articolo su UMBRIALEF oggi 23 dic. 2010:
    ” Vannio Brozzi – Dal suo esilio di Bastia l’ex Amministratore del “trenino di Sant’Anna”, tuona contro Umbria Tpl :“E’ solo una grande Apm, un cavallo zoppo”. Siamo daccordo, era meglio una grande Fcu, che non sarebbe stata un cavallo zoppo, ma un asino con le stampelle. Equestre 5 “

comments (36)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.