Coppa Italia serie D

Tegole Da monitorare gli infortuni a Curti e Trinchese – lncontentabile Mister Bonura a fine match “La ripresa non mi è piaciuta” – 

BASTIA  2 MONTEGIORGIO  0

di Alessandro Ronci

BASTIA Nel calcio si sa, poche cose sono ingannevoli come le partite d’agosto. Tuttavia, il Bastia apparso in campo contro il Montegiorgio sembra proprio sulla buona strada per diventare una squadra competitiva. Soprattutto nel primo tempo, infatti, i ragazzi di Bonura,  nonostante le numerose assenze, riescono a giocare con tranquillità, affidandosi alla regia di Colombi, autentico vigile urbano in mezzo al campo e alla verve di Belli, davvero bravo in questo precampionato. Certamente i ritmi non sono ancora quelli che il tecnico vorrebbe, qualche meccanismo è ancora in fase di rodaggio, ma, al netto delle prove tecniche d’intesa, s’intravedono alcuni schemi interessanti. Un bilancio positivo, dunque, pur considerando una ripresa giocata sottotono: un pizzico di carattere in più non avrebbe fatto di certo male per contrastare il redivivo Montegiorgio, apparso ben poca cosa nel primo tempo ma pimpante nel secondo. Dispiace anche per gli infortuni di Curti e Trinchese (uscito zoppicante), tutte situazioni che non sembrano gravi, ma che andranno monitorate a dovere. Le prime note di cronaca sono tutte di marca bianco- rossa. Ci provano prima Belli dalla distanza e poi Rosignoli innescato da Tascini. Per sbloccare il risultato c’è proprio bisogno del guizzo del numero 9 bastiolo, che alla mezz’ora s’inventa una girata d’applausi per infilare il pallone in fondo al sacco e portare in vantaggio i suoi. La reazione marchigiana è fioca: giusto   al 42′ Sciopioni di testa esalta le doti di Lillacci, costretto a tuffarsi per deviare in angolo. Nella ripresa però cambia il vento: il Bastia abbassa i giri del motore e il Montegiorgio prende le redini del gioco, non sfruttando a dovere però la superiorità in mezzo al campo. I pericoli più grossi sono quelli creati al 40′ da Omiccioli prima, con una bordata dal limite, e da Ciarmela poi, che s’avventa sulla respinta del portiere senza però riuscire a sfruttare l’occasione. Al 48′ allora ci pensa Colombi (nella foto) a mettere al sicuro il risultato con una punizione magistrale che regala al Bastia il superamento del turno. Bonura si gode il bel risultato ma rimprovera comunque qualcosina ai suoi: “Non mi è piaciuto il secondo tempo. Non credo sia stata colpa del caldo o della stanchezza, visto che già dal 1′ siamo scesi in campo con la giusta mentalità”.

BASTIA (4-3-3): Lillacci; Piergentili, Curti (18’pt Fiorucci), Marani, Bokoko; De lulis (18’st Bura), Colombi, Trinchese (41’st Giordani); Belli (39’st Falorni), Tascini, Rosignoli. (A disp. Alunni, Labonia, Mammoli, Bonucci, Del Prete). All. Bonura.

MONTEGIORGIO (4-4-2): Perfetti; Scipioni, Passalacqua, Ghiani, Del Moro (20’st Biasiol); Ciarmela, Mariani, Omiccioli, Polini (1’st Frezzi); Sbarbati, Ferranti (1’st Tirabassi). (A disp. Manachesi, Baraboglia, Vita, Carducci, Monti, Tracanna). All. Paci.

Arbitro: Silvera di Valdarno (D’Ascanio, Ticani).

Reti: 30′ pt Tascini, 48′ st Colombi.

Note. Ammoniti: Bura, Fiorucci (B) Scipioni, Del Moro (M). Recupero 2′ e 5′.

 

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.