Confermatele voci già in vigore nel 2010: novità per quanto riguardale autorizzazioni al parcheggio
I centri sociali saranno esentati dal pagamento della tassa sui rifiuti
BASTIA UMBRA – Al fine di assicurare l’equilibrio di bilancio e mantenere inalterata la quantità e qualità dei servizi, per l’anno 2011 la manovra tariffaria varata dall’amministrazione Ansideri prevede la conferma delle tariffe già in vigore nel 2010

 per quanto concerne l’imposta comunale sulla pubblicità e i diritti sulle pubbliche affissioni, la tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (Tosap), il servizio lampade votive dei cimiteri comunali e la tassa per lo smaltimento dei rifiuti (Tarsu). La Giunta ha deliberato inoltre di proporre al consiglio comunale, in quanto organo competente, la conferma dell’aliquota dell’addizionale Irpef e della soglia di esenzione per redditi imponibili Irpef fino a 9.000 euro già in vigore nel 2010. Anche per quanto riguarda l’imposta comunale sugli immobili (I.C.I.) viene proposta al consiglio la conferma delle aliquote e detrazioni già in vigore nel 2010.
Al Consiglio sarà proposta inoltre la modifica all’art. 9 del regolamento Tarsu relativo alle “esenzioni”, aggiungendo tra le casistiche attualmente previste i “locali di proprietà di enti pubblici territoriali adibiti a centri sociali”. Confermate pure le tariffe orarie e gli abbonamenti relativi alle aree di sosta a pagamento. Il servizio è gestito direttamente dal Comune di Bastia dal primo gennaio 2010. La sosta minima all’interno delle strisce blu è di mezz’ora e costa 50 centesimi. Ogni ora di sosta costa invece un euro. Quanto agli abbonamenti per
la sosta in piazza Togliatti, in via Isola Romana e via della Rocca, i residenti pagheranno 20 euro l’abbonamento mensile, 55 il trimestrale, 95 il semestrale e 160 l’annuale, mentre l’abbonamento annuale per la sosta nella sola piazza Togliatti costerà ai residenti 120 euro.
Ai commercianti invece l’abbonamento per la sosta in piazza Togliatti, via Isola Romana e via della Rocca costerà 60 euro il mensile, 150 il trimestrale, 265 il semestrale, 465 l’annuale e 250 euro per la sosta esclusivamente in piazza Togliatti. Sono previste inoltre autorizzazioni da rilasciare ai medici titolari degli ambulatori ricadenti nel centro storico e agli amministratori comunali esclusivamente in occasione di impegni istituzionali. Infine – sono esentati dal pagamento della sosta i veicoli appartenenti alle forze di polizia, i veicoli di soccorso, i medici in visita domiciliare con apposito tagliando esposto, i veicoli appartenenti all’ente erogatore del servizio e i veicoli appartenenti ad enti pubblici chiaramente riconoscibili.

di MASSIMILIANO CAMILLETTI

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.