BASTIA UMBRA INTERVENTI CONTRO I CONTINUI ALLAGAMENTI
BASTIA UMBRA –IERI MATTINA era al lavoro una squadra di operai con un mezzo meccanico sul sottovia di via Bulgaria, quello in cui sabato scorso è rimasta bloccata dall’acqua alta l’auto condotta da un’ottantenne, con il rischio di annegare.
IL CASO ha voluto che sul posto sabato si trovassero l’assessore comunale Filiberto Franchi e un suo amico volontario dei vigili del fuoco che non hanno esitato ad intervenire e soccorrere mettendo in salvo l’automobilista ottantenne. Ieri mattina, a soli due giorni dal fatto, era in corso un intervento degli operai sul sottopasso in questione. Si tratta, forse, di una prima risposta al problema sicurezza del sottovia che si allaga in caso di pioggia intensa. L’intervento in corso in via Bulgaria riguarda il sottopasso sulla Ss 75 Centrale Umbra, che collega l’area urbana alla zona industriale. «Questi lavori erano programmati da tempo – ricorda l’assessore ai lavori pubblici Catia Degli Esposti (foto) – allo scopo di riparare le griglie di scolo dell’acqua piovana, danneggiate dalle auto in transito. La messa in sicurezza, invece, è un problema più complesso, sul quale i tecnici comunali sono incaricati di effettuare una valutazione della situazione del sottovia dal punto di vista della sicurezza. Intanto – conclude l’assessore – faremo istallare subito dei cartelli che avvertano gli automobilisti sul rischio allagamenti del sottovia». In un secondo momento, invece, sarà stabilito quale intervento sia veramente necessario per mettere in sicurezza il sottovia. Tra le possibili ipotesi: una pompa idraulica, oppure lavori di risanamento delle condotte fognarie».
m.s.
degli esposti

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (1)

  • Per intervenire o modificare le cose che non vanno e che sono sotto gli occhi di tutti, meno i vostri, ci vuole sempre l’incidente. A quando la revisione e spostamento delle strisce pedonali, quasi tutte posizionate in concomitanza degli incroci, contrariamente a quanto stabilisce il codice della strada che li colloca ad almeno 8 metri dall’incrocio. Per non parlare di quelli vicini alle rotonde, pericolose per i pedoni edove gli automobilisti devono frenare in piena rotonda con il rischio di venire tamponati.

comments (1)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.