acbastiaSerie D L’ex terzino di Castel Rigone e Foligno è il nuovo rinforzo dei biancorossi

BASTIA UMBRA — Un rinforzo d’esperienza, a dispetto della giovane età. Proprio ciò di cui Piero Lombardi aveva bisogno nella costru zione di una difesa biancorossa solida e quanto più impenetrabile. La sfida che attende Riccardo Mattelli (20) non è delle più semplici, ma il difensore ex Foligno e Castel Rigo-ne nel girone E di Serie D scende con la voglia di lasciare un segno importante, per sé e per la squadra. «Alla fine penso di aver trovato la destinazione migliore possibile», commenta Riccardo, che a Bastia invero si stava già allenando da un paio di settimana. L’altra sera, sul gong del mercato, I ‘agognata firma c on la promessa di poter essere della giostra già a partire dal fine settimana. «Questo dovrà deciderlo il mister, ma se vuole penso di potermi rendere più che disponibile. Non sto ancora al 100% della condizione, ma – mi sono allenato con continuità durante tutto il periodo estivo. Prima sono partito in ritiro con il Feralpi Salò, poi sono tornato nella “mia” Marsciano con la Nestor che mi ha accolto per qualche giorno, poi dai primi giorni di settembre ho lavorato alle dipendenze di Lombardi a Bastia. E domenica scorsa, seguendo la squadra dagli spalti, mi sono convinto che se fossi rimasto avrei fatto la cosa più giusta e auspicabile».
BENE COI GIOVANI—Ne avrà di lavoro da sbrigare là dietro il giovane Riccardo, anche perché il Bastia dei giovani sin qui ha lasciato intravedere qualche naturale e comprensibile difficoltà in mezzo ad ampi e (abbastanza) rassicuranti margini di crescita.
«Onestamente la squadra ha sin qui raccolto meno rispetto a quanto ha seminato, Ma questo è un campionato che non ti perdona il minimo errore. Da questo punto di vista è molto simile alla “vecchia” Seconda Divisione che ho affrontato nelle ultime due stagioni. Bisogna cercare di rasentare la perfezione, altrimenti al minimo errore si paga dazio agli episodi, proprio come accaduto domenica scorsa».
Con Lombardi l’ intesa è già sbocciata, anche se Mattelli ammette di necessitare ancora di un po’ di tempo prima di entrarci in piena sintonia: «E un tecnico che non conoscevo, ma mi piace il modo col quale allena e tiene unito lo spogliatoio. Sa lavorare con i giovani e in questo contesto la sua esperienza è un valore aggiunto».
Riccardo già scalpita all’idea di contribuire alle velleità salvezza del Bastia: «Ci attende un compito duro, le avversarie sono tante e pure molto competitive. Ma possiamo farcela, ed è doveroso crederci sempre».
R. BAR.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.