Gli amanti del cinema aspettano ogni anno con trepidazione la notte degli Oscar, momento magico in cui il miglior cinema mondiale viene insignito del più prestigioso tra i premi cinematografici. Il 4 marzo (notte delle premiazioni) è dietro l’angolo e il Cinema Esperia non si lascerà sfuggire l’occasione di proiettare due capolavori che hanno raccolto numerose nominations. Scopriamo Quali.

Vincitore del Leone d’Oro al festival di Venezia e candidato a ben 14 statuette, “La forma dell’acqua” di Guillermo del Toro sarà sicuramente il film su cui tutti punteranno gli occhi. Il regista messicano ci aveva già abituato nei suoi lavori precedenti all’ibridazione fra elementi fiabeschi e realtà storica, ma in questo ultimo lavoro l’ingranaggio sembra funzionare alla perfezione. Baltimora, inizio anni Sessanta, piena Guerra Fredda: il machismo statunitense si scorna con la compattezza del blocco sovietico in ogni campo, soprattutto su quello spaziale. Una giovane donna delle pulizie muta scopre una misteriosa creaturaanfibia nei laboratori della CIA, ne nascerà un’ambigua e quanto mai romantica relazione. Il film ha l’impostazione di una fiaba, ma non lo è di certo, è anzi un film adulto per un pubblico adulto, capace di scovare nel sottotesto di dettagli e richiami visivi, una complessa visione del mondo di allora e di quello contemporaneo. Non perdetevi questo capolavoro.

“Il filo nascosto” è la nostra seconda proposta: candidato a 6 premi Oscar, segna il ritorno sul grande schermo di due artisti che meritano tale qualifica senza possibilità di obiezione; Paul Thomas Anderson e Daniel Day Lewis, il primo uno dei maggiori talenti dietro la macchina da presa degli ultimi cinquant’anni, l’altro (a detta di molti) il miglior attore vivente, giunto (stando a dichiarazioni ufficiali) ad un volontario capolinea professionale. Gran peccato. In questo suo ultimo film Lewis interpreta Reynolds Woodcock, celebre stilista inglese, lavoratore bulimico e personalità impossibile, un uomo che  dispone delle sue conquiste secondo l’umore e dirige la sua maison con aria solenne. Non vogliamo aggiungere altro, ma vi assicuriamo che con Anderson anche questa volta sarà grande, grandissimo cinema.

Anche questa settimana, come sempre, proponiamo un film per i più piccoli. Nel week wnd proietteremo “Belle e Sebastien-l’avventura continua“, secondo capitolo dell’incredibile storia d’amicizia e coraggio tratto dai romanzi di Cecile Aubry. Un’avventura nei pericoli della Seconda Guerra Mondiale letti attraverso gli occhi di un formidabile ragazzino e il suo fidato compagno a quattro zampe.

Martedì e mercoledì per uno degli spettacoli di ciascun film proporremo la versione in linua originale con sottotitoli in italiano.

Al Cinema Esperia una settimana da Oscar.

 

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.