La trasmissione “BASTIA E DINTORNI” di Roberta Bistocchi, in onda su TeF Channel canale 12 DTT Umbria, questa settimana alla normale programmazione, si aggiungerà  una nuova puntata in onda sul canale 12:
 
OGGI, VENERDI’ 3 APRILE ORE 14:00 E DOMENICA 4 APRILE ORE 20:30

PRIMA PARTE: Presso Umbriafiere dal 27 al 29 marzo, si è tenuta la 47° edizione di Agriumbria, che ha registrato il tutto esaurito con 400 espositori in rappresentanza di 1500 aziende. Al centro dell’attenzione le opportunità finanziarie previste dalla PAC 2014-2020, politiche agricole adottate dalla comunità europea, che impegnano circa il 34% del bilancio comunitario. Il Presidente di Umbriafiere Lazzaro Bogliari, come da tradizione ha inaugurato, insieme alle istituzioni territoriali, la chermesse. Ospite d’onore il Viceministro alle politiche agricole alimentari e forestali Andrea Olivero. Insieme alle numerose aziende ed associazioni presenti ad Agriumbria abbiamo incontrato quella bastiola di “Alberi maestri” che si occupa da qualche hanno, del benessere dell’albero più alto del centro fieristico, un maestoso cedro di 30 metri, adottato da “Alberi maestri”, con lo scopo di conservare la sua imponenza con sistemi di cura e potatura all’avanguardia, in tree climbing.

Abbiamo intervistato: On: Andrea Olivero, Viceministro Agricoltura, Catiuscia Marini, Governatrice Umbria, Associazione “Alberi Maestri”

SECONDA PARTE: Sabato 28 marzo, con il patrocinio di Expo 2015, della Regione umbria, del Comune di Bastia Umbra, del Comune di Assisi, dell’Universita’ degli Studi di Perugia e di Assalzoo, è stata inaugurata l’esposizione che si sviluppa all’interno degli edifici della sede di Mignini&Petrini di Bastia. L’iniziativa si colloca tra le attività programmate dall’Università degli Studi di Perugia destinate ad affrontare le tematiche sull’alimentazione e l’energia che con l’apertura a Milano dell’Expo nel mese di maggio saranno al centro dell’attenzione mondiale.
 Attraverso un ampio apparato di immagini, documenti e testimonianze si ripercorre la nascita e l’evoluzione dell’industria mangimistica, molitoria e della pasta in Umbria senza però trascurare il contesto italiano ed europeo.

Abbiamo intervistato: Dott. Marino Mignini, Ass. Fernanda Cecchini, Manuel Vaquero Pineiro e Francesca Giommi Università di Perugia, Dott. Paride Fontanella, Brunello Cucinelli

COGLIAMO L’OCCASIONE PER AUGURE A TUTTI I NOSTRI AMICI UNA BUONA PASQUA! BUONA VISIONE!

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.