“Buon pomeriggio a tutti i presenti, un ringraziamento alla Parrocchia di San Michele, al Parroco Don Marco Armillei, a Don Franco Santini, che ogni anno ci accolgono per celebrare insieme la Giornata dell’Associazionismo e del Volontariato, un particolare ringraziamento all’Avvocato Giampiero Franchi promotore della Giornata dell’Associazionismo e del Volontariato, giornata che dallo scorso anno viene celebrata l’ultima domenica di agosto in concomitanza con la Festa di San Rocco.

Promossa per rinnovare l’attenzione all’ associazionismo della nostra Comunità, quest’anno la giornata è dedicata in particolare a: AGESCI GRUPPO SCOUT BASTIA 1, CROCE BIANCA SEZIONE DI BASTIA UMBRA, CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO LOCALE DI BASTIA UMBRA, GRUPPO DI PROTEZIONE CIVILE DI BASTIA UMBRA per l’aiuto straordinario fornito alla popolazione di Bastia Umbra durante la pandemia Covid-19.

Un impegno diretto che tutti noi abbiamo ben chiaro nel cuore e nella mente: sostegno diretto alle persone e ai nuclei familiari in quarantena o in difficoltà a causa del lockdown Ma anche un impegno meno diretto ma non per questo meno importante. Tante Associazioni hanno contribuito donando materiale per fronteggiare l’emergenza o versando un contributo economico nei due conti correnti dedicati, al Volontariato locale e al sostegno alimentare. Senza dimenticare tanti privati cittadini.

Oggi vogliamo rinnovare con una cerimonia semplice ma intensa per il suo intrinseco valore l’impegno che la comunità associazionistica bastiola dimostra nei riguardi della propria comunità.

«Il volontariato è un antidoto alle chiusure e agli egoismi che possono generarsi di fronte a momenti di difficoltà personale o collettiva», così dichiarava il Presidente della Repubblica in occasione della 33° giornata internazionale del volontariato.

Il vostro impegno nel campo sociale, sanitario, culturale e sportivo è quello che permette a Bastia di essere una città della speranza, in particolare in questo periodo storico molto difficile in cui le fragilità individuali e sociali sono riaffiorate prepotentemente. Contro il dilagare dell’egoismo, dell’individualismo esasperato, di manifestazioni aggressive, del disorientamento, il vostro impegno proclama il “Noi” al posto dell’”io”.

Cura, missione, responsabilità, solidarietà sono le cifre del vostro agire. Dall’ impegno morale a quello etico, dai confini della vostra dimensione intima e personale all’ universo dell’alterità, paradigma dell’agire sociale: “oggi sappiamo di essere non perché pensiamo, giacché esistono mille simulazioni del pensiero e altrettanti avatar, ma perché siamo in relazione con gli altri”.

Da parte dell’Amministrazione comunale tutta e certa di rappresentare il pensiero della Comunità bastiola, la riconoscenza per i preziosi contributi alla crescita della coesione sociale e della cittadinanza attiva.

Questa giornata si è chiusa con il Concerto del Coro Aurora Corale città di Bastia diretto dal M° Stefania Piccardi presso la Chiesa Collegiata di Santa Croce.

Il Sindaco e l’Amministrazione comunale tutta

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.