In ritardo causa Covid-19, il Tavolo Comunale per le Pari Opportunità ha proclamato il vincitore del Concorso “Disegna il Logo delle Pari Opportunità”, bandito lo scorso febbraio con l’intenzione di poterlo espletare entro la fine dell’anno scolastico 2019/2020 e destinato agli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado “Colomba Antonietti” – Ist. Comprensivo Bastia.

Sono stati presentati numerosi lavori segno della grande disponibilità della scuola, dei suoi docenti, dei suoi studenti. Dopo due scremature, il Tavolo Comunale per le Pari Opportunità tra i tre finalisti del concorso Gabriele Proietti Gagliardoni (Cl. II^ H), Ginevra Mencaroni Poiani (Cl. II^ G), Riccardo Vicenzi, (Cl. II^ H) ha indicato come miglior prodotto il Logo realizzato dall’alunno Proietti Gagliardoni Gabriele di cui  riportiamo il prodotto (allegato) e il giudizio. Tale Logo sarà utilizzato come simbolo ufficiale del Tavolo Comunale per le Pari Opportunità.

La cerimonia di premiazione si è svolta ieri in Sala della Consulta del Palazzo Municipale nel rispetto delle norme anti-covid alla presenza dei soli alunni finalisti e le rappresentanti la Scuola e il Comune. Oltre al collegamento on–line con le componenti il Tavolo, una diretta Facebook sulle pagine istituzionali ha consentito di estendere la fruizione dell’iniziativa a tutta la cittadinanza; il video della manifestazione è pubblicato sulle pagine FB Comune di Bastia Umbra e Paola Lungarotti Sindaco.

Si è trattato di una iniziativa semplice ma molto significativa, in cui il fatto di essere in presenza – seppur limitatamente ai diretti interessati – ha prodotto una forte emozione, importante anche per gli adolescenti presenti che si trovano loro malgrado a vivere un isolamento talvolta emotivo, lontano dalla vita della comunità scolastica e amicale a cui erano abituati.  Significativi anche i premi pensati per i vincitori, una dotazione libraria per la biblioteca scolastica, offerti dalla Biblioteca Comunale e una targa che ricorda con gratitudine l’impegno messo nel realizzare il contributo grafico- artistico richiesto.

GIUDIZIO: Il prodotto riassume in maniera chiara e accattivante il messaggio delle Pari Opportunità. Il  Cerchio sprovvisto di angoli e di spigoli simboleggia l’armonia, che grazie all’assenza di opposizioni, traduce l’indifferenziato in un’uguaglianza di principi. Immediato quindi il messaggio. Immagine ben visibile e ben curata dal punto divista grafico.

Bastia Umbra, 17 Dicembre 2020                                                        Ufficio Stampa del Sindaco                                   

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.