Trend in calo dal 2019, ma la Lega incalza ancora: “E’ necessario installare le telecamere nei vicoli del centro storico”

Botta e risposta Sulla videosorveglianza tra maggioranza e opposizione

BASTIA UMBRA Botta e risposta sul tema della sicurezza tra giunta e Lega, dopo che quest’ultima aveva chiesto di dare attenzione alla zona dei vicoli, installando delle telecamere viste le “problematiche frequentazioni e gli atti vandalici”. “Pur di attaccare il cappello su quanto questa amministrazione sta realizzando su sicurezza e videosorveglianza – dice l’assessore Valeria Morettini che puntualizza su quanto fatto – le consigliere della Lega sembrano sconfessare i dati positivi sulla criminalità diffusi dal Prefetto nella visita a Bastia Umbra del 3 dicembre. Per il Prefetto, nel 2019 i reati a Bastia erano notevolmente diminuiti rispetto all’anno precedente
(fino al 26% in meno). Il trend di forte diminuzione si è riconfermato anche per l’anno 2020 (30% in meno rispetto al 2019), dato influenzato dalla pandemia. Inoltre dimenticano che la sicurezza è uno degli obiettivi prioritari di questa amministrazione, che è stato bocciato dalla Lega nella seduta consiliare di approvazione. Il nostro obiettivo è di dare risposte ai cittadini”. Ma la Lega non ci sta: come ricorda il consigliere comunale ed ex assessore Catia Degli Esposti che interviene nuovamente sulla questione e da parte sua sottolinea la necessità di azioni concrete: “La Lega ha a cuore le questioni relative alla sicurezza ed incalzeremo affinché vengano posizionate le telecamere nella zona dei vicoli del centro storico. L’assessore Valeria Morettini amministri con serenità e senza pregiudizi o condizionamenti. Si lavori nell’interesse della comunità e non si stoppino azioni necessarie per la sicurezza per solo spirito di rivalsa o di contrapposizione rivela tutti i limiti della su azione”.
F.P.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.