La donna di 81 anni è caduta riportando lesioni al corpo e alla testa. E’ stata trasportata in ospedale

Il 16enne era già conosciuto alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio e le persone. E’ stato affidato a una comunità

di Flavia Pagliochini

BASTIA UMBRA Ha scippato un’anziana di 81 anni facendola anche cadere violentemente a terra -la donna ha riportato lesioni al corpo, al volto e alla testa ma è stato rintracciato grazie alle telecamere di sorveglianza comunali e di attività private ed è stato per questo arrestato. Protagonista della vicenda un ragazzo di 16 anni, rintracciato dalla polizia di Stato del commissariato di Assisi agli ordini del vicequestore aggiunto Francesca Domenica Di Luca, in collaborazione con la municipale di Bastia Umbra agli ordini del maggiore Carla Menghella. Il giovane è ora ospite di una comunità della provincia di Perugia. I fatti sono accaduti nei giorni scorsi, quando una signora di 81 anni, dopo essere stata dal proprio medico curante in pieno centro a Bastia Umbra, durante il ritorno a casa è stata brutalmente talmente scippata della borsa con all’interno, oltre ai documenti, 60 euro.

Il protagonista del gesto era un ragazzo che, nello scipparla, ha fatto cadere l’anziana, che ha riportato lesioni al corpo, al volto e alla testa. A soccorrere la signora sono stati i passanti che hanno anche allertato il 118 e la polizia perle indagini del caso. La donna è stata trasportata all’ospedale di Perugia per le cure del caso.

Un’azione sinergica che ha visto protagonisti tutti i reparti del commissariato di Assisi: gli agenti della squadra volante hanno setacciato le zone limitrofe all’accaduto, mentre i poliziotti in borghese dell’ufficio anticrimine, in collaborazione con la polizia locale, hanno raccolto e analizzato tutte le immagini riprese dal sistema di videosorveglianza urbana acquisendo nel contempo, quelle in dotazione delle varie attività commerciali che si trovano in centro.

Grazie alle immagini sono stati ricostruiti gli spostamenti del giovane e, insieme alla scientifica, gli agenti hanno ottenuto una importante localizzazione del responsabile. La svolta delle indagini è arrivata nel corso di un servizio di controllo della zona vicino alla stazione ferroviaria di Bastia Umbra dove gli agenti della squadra volante hanno notato un ragazzo corrispondente, nei tratti somatici, fisici e negli indumenti indossati, al soggetto immortalato nelle immagini. Il giovane, identificato, è risultato già noto alle forze dell’ordine per fatti simili contro il patrimonio e le persone, ed è stato accusato anche dello scippo ai danni dell’ottantunenne. Alla luce delle prove raccolte, il gip ha disposto il collocamento del giovane in comunità nella provincia.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.