Il sindaco: “Coinvolte associazioni e attività commerciali”. Patron Guarducci: “Per la prima volta un progetto efficace”

Da Umbriafiere l’evento si estenderà al centro con degustazioni e spettacoli in collaborazione con il Comune

BASTIA UMBRA Tutta la città sarà avvol­ta dal profumo di cioccola­to nei dieci giorni che si pre­annunciano i più dolci dell’anno. Dal 15 al 24 otto­bre dal Centro fieristico di Umbriafiere, con Eurochocolate l’intero territorio di Bastia Umbra sarà ricoper­to di cioccolato grazie ad Extrachocolate, serie di eventi che animeranno il centro storico che sarà collegato ai padiglioni grazie ad un ca­ratteristico trenino. E ci sa­rà anche Pieditour, passeg­giata a tappe che abbinerà la descrizione dei luoghi del territorio a curiosità sul mondo del cioccolato. In piazza Mazzini una tensostruttura, la Casa Extrachocolate – con una mostra di manifesti pubblicitari d’epoca della ditta Perugi­na realizzati dal disegnato­re bastiolo Giovanni Angelini – sarà il punto di riferi­mento per laboratori didat­tici con le scuole, show coo­king e chocktail live bar. Questi sono solo alcuni de­ gli appuntamenti presenta­ti ieri nella sala del consi­glio comunale dal sindaco Paola Lungarotti e dal pa­tron di Eurochocolate Euge­nio Guarducci. “L’obiettivo dell’amministrazione – ha detto il sindaco – è di dare sostegno a tutte quelle real­tà che sono state fortemen­te colpite dalla pandemia, generando una ricaduta po­sitiva su tutto il territorio, in collaborazione con le asso­ciazioni di categoria, Con­fartigianato, Confcommer­cio, Confesercenti, Fipe, di volontariato, con le scuole, le Consulte, la Pro Loco, l’Ente Palio, la parrocchia.

Dalle strutture ricettive ai ri­storatori, ai centri benesse­re, agli esercenti del territo­rio pacchetti a tema, dal Dolce alle Choco colazioni, i Choco aperitivi e i menù a tutto cacao. Serate a tema cioccolato pensate da risto­ranti, bar ed enoteche, Cen­tri estetici e Spa pronti a di­ spensare dolci trattamenti a base di cacao e cioccola­to”.

“Eurochocolate è molto fie­ro di essere a Bastia Umbra – ha detto Guarducci – Rin­grazio l’amministrazione comunale ma anche tutti i numerosissimi protagonisti che hanno voluto disegna­re con noi un progetto e un coinvolgimento che per la prima volta trovo così effica­ce nell’esperienza Eurochocolate”.

Tra gli appuntamenti musi­ca live di Manitoba (16 otto­bre, da X-Factor) e Please Diana (23 ottobre); le esibi­zioni di Chiara Becchimanzi (18 ottobre) e Tommaso Faoro (20 ottobre); le serate dei venerdì (15 e 22 otto­bre) a cura di Chroma Festi­val con la selezione musica­le dei DJ del Rollover Staff. Inoltre, Chocoshow con de­gustazioni, esibizioni della Banda di Costano, Chocoart, Chocoincontri e Paro­le al cioccolato. L’accesso sarà consentito ai soli pos­sessori di green pass.

A.M.M.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.