BASTIA UMBRA Dall’ ultimo romanzo di Nicola Mariuccini “avrai vent’anni tutta la vita”, un’ora di tensione e appassionata ricostruzione storica in cui, intorno ad una scacchiera, si dà vita al dialogo allucinato di un detenuto politico con sé stesso, evocando ricordi che, appena nominati diventano immagini, suoni e frammenti di repertorio del periodo di passaggio più movimentato e controverso della recente storia Italiana.
Luigi Reattino, un uomo piccolo, stritolato dagli ingranaggi combinati di eventi contemporanei, come la visita di Lech Walęsa in Italia nei giorni successivi al colpo di Stato in Polonia o il rapimento del Generale Dozier, comandante in capo delle forze Nato di stanza nel Mediterraneo, viene arrestato e detenuto in isolamento poiché sospettato di essere il “Grande Vecchio”, l’orditore occulto della strategia della tensione.
Mentre la vicenda intima del protagonista e del suo inquisitore si dipana, si susseguono immagini di quella che è stata la storia occulta del Paese a cavallo tra la fine degli anni 70 e l’inizio degli 80.
Il tramonto dell’ideologia e l’avvento dell’edonismo che ha improvvisamente mutato, come un virus imbattibile, le esistenze di uomini e donne che vedono finalmente materializzarsi l’uscita da un periodo di tensioni ormai logore.
Con i goal di Pablito ai mondiali di Spagna, gli italiani seppelliscono definitivamente il bianco e nero della narrazione televisiva fatta di contrapposizioni aspre e reali, e cominciano a sognare a colori attraverso gli schermi delle tv commerciali o sulla musica pop, vera colonna sonora della nuova etica easy going.

Regia: Francesco “Bolo” Rossini Cast: Francesco “Bolo” Rossini, Thomas Trabacchi, Daphne Morelli

AVRAI VENT’ANNI TUTTA LA VITA Ingresso GRATUITO, non occorre prenotare. Lo spettacolo inizia alle 21, si potrà accedere in sala a partire dalle 20.45.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.