Il progetto Erasmus   tra tre scuole europee  a cui partecipa l’Ist. Comprensivo Bastia 1, scuola secondaria di primo grado “Colomba Antonietti”  con gli studenti della città di Ioannina in Grecia  e Wels in Austria, iniziato nell’anno 2020 si sta svolgendo in questi giorni per vivere la nostra città e l’Umbria.

Dopo lo spettacolo teatrale inserito nel progetto “L’Umbria si racconta ovvero Storie di Rinascimento” scritto e diretto dall’attore  Rodolfo Mantovani, che si è svolto ieri,  lunedì 2 maggio presso il cinema teatro “Esperia” di Bastia Umbra con l’Istituto Comprensivo Bastia1 con il patrocinio e la partecipazione del Comune di Bastia Umbra, dove interpreti, narratori, danzatrici e musicisti sono stati gli alunni delle classi seconde  con un matineé dedicato solo alle scuole e uno spettacolo dedicato alla città.  Un momento molto sentito dove l’arte ha unito le culture sempre più vicine, con momenti narrativi efficaci e una costruzione teatrale perfetta. Gli studenti gemellati di Grecia e Austria si sono presentati al pubblico, ognuno con la propria lingua e hanno condiviso questa esperienza  con grande passione complimentandosi con i loro amici coetanei.

Questa mattina  i ragazzi accompagnati dai loro insegnanti sono stati accolti in Comune dal Sindaco Paola Lungarotti, dall’Assessore Daniela Brunelli e Valeria Morettini, con la Prof.ssa Barbara Rossetti coordinatrice del progetto e  con la Prof.ssa  Simona Marini.  Un momento di festa – afferma il Sindaco-  per parlare un linguaggio universale, quello del bene e della condivisione, dello scambio educativo  e della crescita culturale, dei valori dell’uno che diventano i valori dell’altro. Un ringraziamento alle nostre  insegnanti e agli insegnanti, alla dirigente, Prof.ssa Stefania Finauro, per il lavoro svolto sempre con passione e grande competenza, al corpo docente degli studenti  greci e austriaci, a tutti voi ragazzi che state crescendo come cittadinanza attiva, crescendo come cittadini di domani.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.