L’EVENTO

Eurochocolate, un evento che diventa un brand», questo lo slogan lanciato da Stefania Proietti, ieri mattina in sede di presentazione della manifestazione. «Eurochocolate sa promuovere tutto un territorio favorendo flussi turistici ed economia» ha commentato Donatella Tesei. La manifestazione creatura di Eugenio Guarducci, giunta alla 28esima edizione, visto il grande successo riscosso lo scorso anno, fa il bis in modalità indoor. Infatti da venerdì 14 a domenica 23 il fantasmagorico Festival del Cioccolato torna nei 14mila metri quadri dei padiglioni del centro Umbriafiere di Bastia Umbra. Ogni giorno tantissimi appuntamenti scaglionati da diversi temi. Il ricco e articolato programma è stato presentato ieri a Bastia Umbra nello show room della Isa spa uno dei player più importanti al mondo nel settore dell’arredamento per locali pubblici, delle vetrine e armadi refrigerati, il cui manager Carlo Giulietti ha colto l’occasione per i festeggiamenti aziendali del prossimo anno per il traguardo dei 60 anni di attività. Quindi per l’occasione, presente insieme a Guarducci, una task force, con in testa il presidente della Regione Umbria Tesei e la presidente della Provincia di Perugia Proietti. Con loro l’assessore allo Sviluppo Economico e Turismo del Comune di Perugia Gabriele Giottoli e l’assessore al Commercio del Comune di Bastia Umbra Valeria Morettini. Inoltre l’assessore Clara Pastorelli, Giorgio Mencaroni presidente Camera commercio Umbria, Michele Sciurpa Sviluppumbria, Andrea Mecozzi Cacao Solution. Tra gli imancabili mosto dell’evento, multisensoriale alla scoperta dell’amatissimo Cibo degli Dei, nei tre padiglioni di Umbriafiere, ad accogliere la schiera dei golosi colori, altrettante coloratessime aree tematiche caratterizzate da importanti scenografie: la Chocolate Experience, il Chocolate Show e il Funny Chocolate. Esemplificando, le definizioni si trasformano in didattica, intrattenimento, degustazioni guidate, gioco, laboratori, animazione e un grande emporio del cioccolato. Ma non solo prodotti in vendita saranno distribuiti a tutti i possessori dei ticket interi d’ingresso, a partire dalla simpatica confezione contenente un assortimento di 13 Saltimbocca alla Perugina con squisiti e morbidi ripieni, alla quale si aggiungono il Napolitain regalato da Plenitude e due imperdibili assaggi offerti da Lindt. Ma per i golosi competitivi c’è un gioco, si potranno sfidare al simpatico Saltimbocca grazie alle linee tracciate dal noto designer Matteo Ragni, sarà possibile giocare con il nuovo cioccolatino, appunto Saltimbocca, provando a saltare in bocca mediante una rapida pressione con l’indice della mano. Non mancherà l’internazionalizzazione con ospite d’onore il Casabella Stato di Tabasco, e la presenza di Sao Tomé e Principe, il Venezuela, l’Ecuador. Confermata la parentesi nel centro storico di Perugia mercoledì 12 in occasione dell’apertura del nuovo flagship in via Oberdan all’insegna dello slogan Chi la fa la Spezza e Ne facciamo di tutti i colori. Comunque il fantasioso creativo Guarducci ha sintetizzato l’invito a visitare Eurochocolate nel claim Felici in un secondo. I biglietti sono acquistabili sul sito www.eurochocolate.

Luigi Foglietti

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