L’Amministrazione Comunale per “…conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale” (L. 30 marzo 2004, n. 92, art. 1, 1° comma) promuove una serie di iniziative per sensibilizzare e riflettere su una delle tragedie della nostra storia.  Far conoscere,  in collaborazione con le scuole del territorio, la Biblioteca Comunale, il Settore Sociale e Scolastico, il Settore Cultura, il mondo associazionistico, il Tavolo Comunale Pari Opportunità,  nella settimana in cui ricade la giornata commemorativa istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92.

-10 Febbraio

Auditorium Sant’Angelo alle ore 10.30 proiezione del film “Red Land – Rosso Istria” con la regia di Maximiliano Hernando Bruno, evento riservato agli alunni dell’Istituto Polo Bonghi di Bastia Umbra. “Settembre 1943. Dopo l’armistizio e la fuga del Re, i teatri di guerra del Nord-Est vedono l’avanzare dei partigiani di Tito. Al centro del racconto, in questo drammatico contesto storico, la figura di Norma Cossetto, giovane studentessa istriana, barbaramente violentata, uccisa e gettata in una foiba dai partigiani titini.

-Fino al 12 Febbraio presso la Biblioteca Comunale Alberto La Volpe, uno scaffale tematico dedicato al Giorno del Ricordo per capire, approfondire il massacro delle Foibe e avere chiara un’altra pagina nera della nostra storia con una bibliografia di saggi e testi selezionati.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.