L’EVENTO
L’edizione 2023 di Eurochocolate indoor, in programma dal 13 al 22 ottobre a Umbriafiere, sarà dedicata alla sostenibilità sociale e produttiva. Il claim “E=mc²” è giocosamente tradotto in “Eurochocolate=molto cioccolato” ed è sensibile, in primis, all’attualissimo tema della sostenibilità energetica, in particolare proseguendo nel suo decennale percorso di valorizzazione dei Paesi produttori di cacao nel mondo. Eurochocolate Indoor darà spazio quest’anno a tutti quegli interscambi culturali che, sotto forma di veri e propri pacchetti turistici o di singoli percorsi esperienziali a tema, contribuiscono a promuovere la tutela della biodiversità.
Il progetto è stato presentato a Roma nella sede dell’Iila -organizzazione internazionale italo-latino americana – ai rappresentanti dei principali Paesi membri produttori di cacao. Nello specifico, hanno partecipato gli addetti economici e commerciali di Argentina, Bolivia, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana e Uruguay. Presente anche l’ambasciatore dell’Honduras. L’incontro è stato aperto dal segretario socio-economico dell’Iila, Giselle Canahuati. A illustrare ai partecipanti l’opportunità di inserirsi nella popolarissima cornice di Eurochocolate, per raccontare in maniera esclusiva i rispettivi territori facendo leva proprio sul cacao e il cioccolato, il presidente di Eurochocolate, Eugenio Guarducci, con l’executive manager dell’evento, Flavia Ruffinelli.
Tra i temi affrontati, la presentazione di “choco latino” e “destinazione cacao – cocoa route”, due ambiziosi progetti di internazionalizzazione dedicati ai Paesi produttori del Centro-Sud America, nati con lo scopo di accrescere e consolidare i rapporti culturali e commerciali, includendo i principali itinerari dedicati alla scoperta di quei territori dove il cibo degli dei nasce e cresce. «Questa iniziativa – spiega Guarducci – rappresenta uno dei tasselli di sviluppo che Eurochocolate intende mettere in campo da qui ai prossimi anni anche attraverso la creazione di una Federazione internazionale dei Festival a tema cacao e cioccolato».
Aspettando l’edizione indoor di ottobre, si avvicina il secondo appuntamento con Eurochocolate spring, in programma dal 24 marzo al 2 aprile prossimi ai Giardini del Frontone a Perugia. Tra le varie attività, anche l’imperdibile area Cocoa world per scoprire le origini e le fasi di lavorazione del goloso cibo degli dei.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.