COMUNICATO STAMPA

Si svolgeranno dal 9 al 18 Giugno 2023 le celebrazioni organizzate  dall’associazione  AVIS Comunale di Bastia Umbra nel  50° di fondazione.  Molte le iniziative in programma a cui la cittadinanza è invitata a partecipare.

Il programma:

 Venerdì 09/06

20.45 c/o Cinema Esperia. Saluto di accoglienza. Spettacolo teatrale “Compagnia teatrale Gli Intronati”

Proiezione podcast promozione cultura del dono. Presentazione del programma dei festeggiamenti

Domenica 11/06

10:00 c/o Giardini pubblici “Lucio Camacho”. Estemporanea di pittura e concorso fotografico  a cura dell’Associazione Culturale “Gruppo Amici Arte e Ciao Umbria”.

Esibizione musicale. 18:30 c/o Giardini pubblici “Lucio Camacho”.

Premiazione

Mercoledì 14/06

20:45 c/o Auditorium Sant’Angelo. Convegno sulla promozione della Cultura del Dono

Relatori: prof.  Gaetano Mollo, prof.  Andrea Andreozzi, dr.  Romano Graziani, modera Roberto Fanini. Dibattito.

Venerdì 16/06

17:00 c/o Sede Piazza Cavour, atrio antistante Municipio  e Piazza Mazzini. Premiazione concorso Scuole primarie di Bastia Umbra .

“Mi ti Dono” prima edizione. Esibizione musicale a cura del Coro Aurora (Direttrice Stefania Piccardi)

Esibizione di danza a cura della Scuola di Ballo “Asso di Cuori”

Sabato 17/06

21:00 c/o Piazza Mazzini Concerto musicale “Medici per caso” . Interverranno come animatori Paolo  Franceschini  e Francesco Damiano

Domenica 18/06

08:30 c/o  Piazza Mazzini Accoglienza consorelle AVIS. Screening donatori a cura Farmacia Angelini

09.30 Celebrazione Santa Messa presso Chiesa Santa Croce.

10.45 Corteo  per le vie del Centro Storico e deposizione corona di alloro in memoria dei Caduti con la partecipazione della Banda Musicale di Costano

11.30 Auditorium  Sant’Angelo , conferimento benemerenze

13.00 Pranzo Sociale presso Centro San Michele

Il Sindaco Paola Lungarotti, con cui il Direttivo Avis Bastia Umbra ha sin da subito condiviso l’ organizzazione del programma,   lo ha definito “Una kermesse di eventi ed iniziative con il leitmotiv del dono.  Ma quale dono? Quello del sangue. Un gesto importante,  un gesto che richiede un grande impegno personale ma proprio perché viene da se stessi ed è un dono di se stessi non può essere paragonato a nessun altro dono. E’ un dono unico ed è questa la grandezza della dignità della persona umana: sa dare se stesso e lo fa nella massima libertà. Dal dono del sangue alla cultura del dono, questo è complessivamente il manifesto dei 50 anni di Avis, da parte mia, certa di rappresentare il pensiero di tutta la comunità bastiola, gli auguri più calorosi per una costante e qualificata crescita perché se cresce l’ Avis con i suoi donatori cresce il valore del dono come cifra più alta della dignità della persona”. 

Sulla programmazione  di eventi organizzati da Avis per il 50° di fondazione è intervenuta anche  l’Assessore alle Politiche Sociali,  Daniela Brunelli:

“L’impegno sul territorio di AVIS per implementare la cultura del Dono e della Cura è un principio fondamentale e ribadisce gli obiettivi di attenzione verso le persone che  vivono esperienze complesse dal punto di vista della salute. La loro presenza attiva con i tanti volontari che operano con costanza e spirito di servizio nel rispetto della dignità della persona, del benessere di una comunità è ammirevole. La promozione e la divulgazione dei loro nobili obiettivi anche operando con le scuole apre scenari di conoscenza, di responsabilità, di formazione al fine di una sensibilizzazione efficace nelle fasce giovanili. Rinnovo la stima e i complimenti per questo anniversario al Presidente, al consiglio direttivo a tutti i soci che sono l’anima pulsante di AVIS”.

Bastia Umbra, 08 Maggio 2023                                             Ufficio Stampa del Sindaco

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.