Ieri mattina, 29 maggio, presso l’ Assessorato regionale alle Infrastrutture si è tenuto un tavolo tecnico promosso e presieduto dall’Assessore regionale dr. Enrico Melasecche su l’eliminazione dei Passaggi a Livello di Ospedalicchio e via Firenze, alla presenza dei dirigenti regionali, dei dirigenti della Rete Ferroviaria Italiana, dei tecnici e del responsabile Prelios SGR SpA , per il sottopasso di via Firenze, e dell’Amministrazione comunale, Sindaco, Assessore alle Politiche di sviluppo del territorio, tecnici e dirigente del Settore Urbanistica.
Un tavolo tecnico estremamente proficuo che ha trattato le questioni più dibattute nel nostro territorio: il cavalcavia che elimina il passaggio a livello di Ospedalicchio e il sottopasso di via Firenze, interventi auspicati da anni.
Per il primo, RFI, che ne cura la progettazione e la realizzazione, ha confermato quanto già precedentemente comunicato alla cittadinanza : recepito il parere da parte della Soprintendenza, si procederà alla conferenza di servizi e alla conseguente stesura della convenzione.
Per il sottopasso di via Firenze, valutata l’importanza strategica, vuoi per la cittadinanza locale, vuoi per la velocizzazione della rete ferroviaria Perugia- Assisi – Foligno, un grande risultato lo dobbiamo alla capacità di coordinamento dell’Assessore Melasecche il quale, condividendo le istanze illustrate dall’Amministrazione comunale, ha coinvolto RFI nella realizzazione dell’opera definendo in maniera pragmatica e veloce tempi e modalità di attuazione in sinergia e compartecipazione economica da parte di Prelios SGR SpA titolare, oggi, dell’esecuzione. Per noi è un grande risultato, frutto della ponderata e realistica valutazione di una amministrazione regionale che sa recepire le necessità del proprio territorio e sa guardare la Regione come “crocevia” di innovazioni, prospettive e opportunità per farla uscire così dallo storico e sofferto isolamento. Un risultato chiaramente che deve a RFI la sua realizzazione dimostrando di saper raccogliere le necessità e operare in sinergia. Si accelerano i tempi, si raccordano le intenzioni, si rende concreto quello che da tempo abbiamo posto come un altro obiettivo da raggiungere. Le condizioni oggi ci sono tutte.

Il Sindaco Paola Lungarotti

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.