BASTIA UMBRA- Nessuna riserva sulla persona del candidato sindaco Fabrizio Masci, ma l’ufficializzazione sarà fatta solo dopo un confronto aperto con lo stesso Masci, confronto necessario per chiarire anche la reale possibilità di una quarta lista civica a sostegno del Polo. E’ quanto emerso dall’ultimo incontro tra tutti gli esponenti della coalizione di centro destra.
Ma sentiamo, a tal proposito, il capogruppo comunale di Forza Italia Amedeo Susta. “Premetto subito – dice – che come consigliere ho sempre rispettato le indicazioni del mio partito. Credo però che non è solo la candidatura dell’avvocato Masci a portare alla vittoria la nostra coalizione. Ritengo che si debba operare per costruire una squadra forte e una risposta che sia anche una proposta politica seria e realizzabile. Da sempre ho sostenuto che il Polo doveva presentarsi agli elettori con il proprio candidato nel mese di settembre per promuovere il programma a novembre e le liste nel mese di gennaio”.
Secondo lei, che importanza hanno i programmi per una coalizione che punta alla vittoria finale?
“I programmi sono importantissimi, però purtroppo vengono male presentati e, come accaduto per l’attuale maggioranza, neanche rispettati. A conferma di quanto dico è la mancanza di un progetto per il recupero dell’ex mattatoio, la problematica della viabilità relativa al centro storico, la mancata realizzazione della città dello sport – si è costruito solo una piscina che, pur essendo bella, rappresenta una cattedrale nel deserto non si sono realizzate politiche organiche di sviluppo tra il centro fieristico e la città, ecc. Il programma va oltremodo adeguato con l’evolversi dei problemi della città. Questa maggioranza – sottolinea ancora Susta – non ha condiviso con l’opposizione lo sviluppo economico e sociale, chiudendosi e riservandosi il diritto di rappresentare tutte le sollecitazioni dei cittadini, ottenendo l’effetto contrario”. Qual è invece la proposta del Polo? “Dobbiamo innanzitutto ridare voce a tutti i cittadini – risponde Susta. Dobbiamo poi ripensare lo sviluppo urbanistico legato alla crescita sociale della città, mancano a Bastia Umbra scuole o le stesse sono insufficienti per le esigenze attuali, non c’è una politica per i giovani, manca l’integrazione delle due frazioni – Costano e Ospedalicchio – e dei vari quartieri, la viabilità mostra gravi lacune, è necessaria una politica per i centri storici di Bastia e le sue frazioni. Il sindaco di una città come Bastia Umbra – conclude il capogruppo comunale di Forza Italia – deve dedicare tempo, capacità, entusiasmo nell’interesse di tutti, e sottolineo tutti, i cittadini”.
Roldano Boccali
comments (0)
You must be logged in to post a comment.