Pistola alla testa e arraffano 6000 euro
BASTIA UMBRA — E’ stata rapinata ieri a mezzogiorno la filiale della Cassa di Risparmio di Foligno nella frazione di Ospedalicchio. Il bottino è di oltre seimila euro, cioé il denaro contante che i banditi hanno razziato dalle casse.
In quel momento all’interno della banca c’erano alcuni clienti e i tre rapinatori sono entrati con il volto coperto. Momenti di panico ci sono stati quando uno dei delinquenti, impugnando una pistola (ancora non è chiaro se fosse un vero revolver o un giocattolo molto realistico), ha puntato l’arma alla testa di una cliente e, sotto questa minaccia, ha costretto gli impiegati a consegnare il denaro della cassa.
Tutto si è svolto nel giro di pochissimi minuti. I banditi, dall’apperente età di 25-30 anni che parlavano un italiano stentato, apparivano particolarmente nervosi creando allarme sia tra i dipendenti che tra i clienti della banca. Prima di uscire i tre hanno intimato a tutti di non muoversi, poi si sono dileguati a piedi.
L’allarme è scattato subito dopo e sul posto sono arrivate una «Volante» del Commissariato di Assisi e un’autopattuglia della Squadra Mobile, mentre sul territorio è stato attivato il dispositivo antirapine con relativi blocchi stradali che, però, non hanno dato alcun esito.
E’ stata invece una «Gazzella» della locale Stazione dei Carabinieri a ritrovare l’auto con cui i tre banditi erano fuggiti: una Fiat Uno bianca abbandonata nella zona artigianale di Ospedalicchio, dalla parte opposta della superstrada Centrale Umbra.
L’auto è risultata rubata la notte precedente a Perugia. E le indagini sono svolte dalla Squadra Mobile perugina. Due mesi fa era stato rapinato, con procedura analoga, l’Ufficio postale della frazione che è a pochi metri dalla banca.
Sia l’istituto di credito che la Posta si trovano lungo la circonvallazione del paese, che è di facile accesso dalla viabilità principale.
m.s.
![]()

comments (0)
You must be logged in to post a comment.