BASTIA UMBRA – Sabato 17 maggio dalle ore 9.30 saremo in via San Francesco con un banchetto informativo per parlare chiaro ai cittadini di Bastia. Non per salvare i pini – quelli, ormai, li stanno tagliando uno dopo l’altro – ma per salvare un minimo di verità e dignità nel dibattito politico locale.

La vicenda è semplice: oggi si procede all’abbattimento degli alberi in via Roma, sulla base di una perizia tecnica che ne certifica l’instabilità e la pericolosità. Nessuno mette in discussione la necessità di intervenire per la sicurezza pubblica, ma quello che non possiamo più tollerare è la presa in giro subita dai cittadini da parte di chi oggi siede in giunta.

L’assessore Paolo Ansideri in campagna elettorale si è fatto promotore del comitato “Salviamo i pini”, dipingendo una realtà completamente distorta. Per mesi ha sostenuto che gli alberi potevano essere salvati, che esistevano alternative all’abbattimento, che era solo una questione di volontà e che chi proponeva di tagliarli era insensibile all’ambiente e al territorio.

Tutto falso. Era propaganda. Oggi i fatti parlano da soli: la stessa amministrazione di cui Ansideri fa parte sta eseguendo quella perizia tecnica (anzi, perizie tecniche) che – guarda caso – confermano quanto sostenuto non dal centrodestra, ma dai tecnici. I pini sono pericolosi e vanno rimossi. Ma allora perché ingannare i cittadini? Perché costruire un consenso elettorale sulla base di promesse che sapevano già di non poter mantenere?

Il comitato “Salviamo i pini” si è rivelato, nei fatti, un trampolino elettorale, non uno strumento di tutela del territorio. E ora che Ansideri ha ottenuto l’incarico di Assessore, ha abbandonato la demagogia e si è scontrato con la realtà, mettendo da parte gli slogan ambientalisti e le aspettative dei suoi elettori.

I cittadini di Bastia meritano verità, coerenza e amministratori che rispondano delle proprie scelte e, soprattutto, si assumano le proprie responsabilità.

Moreno RicciConsigliere comunale gruppo misto (vicesegretario Forza Italia Bastia)

Stefano SantoniConsigliere comunale Fratelli d’Italia

Francesca SfornaConsigliere Comunale Fratelli d’Italia

Giulio Provvidenza
Consigliere Comunale Paola Lungarotti Sindaco

Catia Degli Esposti Consigliere Comunale Civica per Bastia

Fabrizio RaspaConsigliere Comunale Civica per Bastia

L’Assessore Paolo Ansideri

Loading

comments (0)

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.