COMUNICATO FRATELLI D’ITALIA BASTIA UMBRA
La sicurezza urbana del centro storico di Bastia Umbra sembra non essere una priorità per l’attuale
amministrazione. A dimostrarlo sono purtroppo due gravi episodi avvenuti a distanza di appena due giorni, che riportano l’attenzione su una questione mai realmente affrontata in maniera concreta.
Invece di fornire risposte istituzionali serie e incisive, il Sindaco ha preferito affidarsi a un video pubblico che, a nostro avviso, appare più adatto a una sceneggiatura di fiction che alla gestione di una vera emergenza cittadina. Ma i fatti parlano chiaro: non solo non si è intervenuti con misure efficaci, ma si è anche assistito a una progressiva riduzione del personale di Polizia Locale.
Dopo il pensionamento di un Tenente nel luglio 2024, infatti, è imminente anche il trasferimento di un altro agente verso un altro Ente. Ci chiediamo: che fine ha fatto il piano di rafforzamento dell’organico della Polizia Locale predisposto dalla precedente amministrazione? La presenza visibile e costante di agenti sul territorio è un elemento fondamentale per la prevenzione e il contrasto al degrado. Tentare di sostituire questo presidio con comunicazione d’immagine e narrazioni social non può bastare. Inoltre perché vengono chiesti contributi per ulteriori telecamere per letture targhe e non telecamere al momento più urgenti per videosorveglianza dei vicoli del centro storico?
La gestione complessiva dell’amministrazione comunale lascia ormai spazio a numerosi dubbi tra i cittadini. Dopo il discusso caso dei T-Red, l’abbattimento di ben cinque pini in più rispetto a quanto previsto dal progetto iniziale, ora si aggiunge anche la questione sicurezza nel cuore della città. Un insieme di scelte discutibili che contribuiscono a creare disaffezione e incertezza. Anche in occasione dell’evento “Danza verticale”, che apprezziamo come iniziativa culturale di qualità, non possiamo non porci degli interrogativi: è stato verificato che il luogo scelto sia realmente idoneo dal punto di vista
della sicurezza per gli artisti coinvolti? Al momento, dal primo cittadino, nessuna risposta istituzionale tecnica e chiara.
Ci preoccupa, inoltre, il clima che si sta creando: le domande legittime dei cittadini vengono spesso scambiate per attacchi personali, le critiche per invidia, l’attivismo civico per rancore. L’impressione è che si stia perseguendo un’unica logica, quella dell’autopromozione politica, a scapito del confronto, della trasparenza e dell’interesse collettivo.
Come Fratelli d’Italia Bastia Umbra continueremo a vigilare e a dare voce alle istanze dei nostri concittadini, nella convinzione che la sicurezza, la partecipazione e il rispetto delle istituzioni siano elementi imprescindibili per una buona amministrazione.
Coordinamento Comunale FDI Bastia Umbra
comments (0)
You must be logged in to post a comment.