COMUNICATO STAMPA COMUNE DI BASTIA UMBRA
In questi giorni sono in fase di ultimazione gli interventi di manutenzione delle strade di Bastia Umbra previsti per l’anno 2024-2025.
Le lavorazioni hanno interessato asfaltatura e incatramatura di numerose vie cittadine, insieme a interventi puntuali realizzati con il nuovo servizio della macchina tappe buche implementato dall’Assessore ai Lavori Pubblici Marcello Rosignoli, che ha consentito di risolvere in maniera rapida, economica, ed efficienti situazioni di degrado stradale.
Gli interventi di manutenzione stradale 2024-2025
- Via Spoleto (tratti vari, in corso d’esecuzione)
- Via Madre Teresa di Calcutta
- Via Bastiola (fino al ponte sul Chiascio)
- Via Fosse Ardeatine (completamento asse viario)
- Via Monte Vettore (fino alla rotatoria con via Santa Lucia)
- Via Torgianese (fino al ponte sul Chiascio)
- Via IV Novembre e Piazza del Mercato
Gli interventi hanno incluso fresatura, posa di nuovo tappetino bituminoso, risanamenti profondi in tratti critici, sistemazione di pozzetti e caditoie, e rifacimento della segnaletica orizzontale.
Gli interventi del nuovo servizio della Macchina Tappa buche
- Via Rinaldi
- Area del Centro Sociale di Ospedalicchio
- Strada antistante la piazza
- Via Caldarelli
Il nuovo programma 2025-2026
Parallelamente alla chiusura delle opere 2024-2025, l’Amministrazione comunale ha già approvato il programma di manutenzioni stradali per il biennio 2025-2026.
Gli interventi previsti riguarderanno:
- nuove asfaltature e incatramature su ulteriori tratti della viabilità principale e secondaria in particolare la riqualificazione di Via dei Tigli, Via del Commercio, Via Sterpaticcio e Via Bucarest
- manutenzioni straordinarie su nodi viari critici, con particolare attenzione a ponti e collegamenti intercomunali;
- prosecuzione del servizio “macchina tappa buche” per gli interventi rapidi e puntuali;
- lavori integrati con gli interventi di difesa idraulica e riqualificazione ambientale, in particolare lungo il fiume Tescio, per garantire non solo sicurezza viaria ma anche salvaguardia del territorio.
Il piano sarà realizzato in coerenza con la programmazione approvata nel Documento Unico di Programmazione 2025/2027 e integrato con il progetto di protezione e valorizzazione del fiume Tescio, recentemente deliberato dalla Giunta comunale per un importo complessivo di 2,5 milioni di euro, comprendente difese idrauliche, rifacimento del percorso verde, installazione di arredi e piantumazioni.
Il lavoro svolto e quello in programma confermano la volontà dell’Amministrazione di garantire la sicurezza stradale e la qualità urbana riducendo i costi di manutenzione futura attraverso interventi strutturali mirati. Le manutenzioni viarie saranno integrate con la riqualificazione del patrimonio ambientale e fluviale in continuità con le opera già concluse. Un ringraziamento all’Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Bastia Umbra per l’organizzazione e il monitoraggio costante degli interventi.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.