COMUNICATO STAMPA DIRETTIVO PROGETTO BASTIA

Negli scorsi giorni la destra bastiola si è avventata sulla nota protocollata dall’Assessore Paolo Ansideri riguardante lo scioglimento dell’Associazione Progetto Bastia, tentando di fomentare disinformazione e confezionando un comunicato che evidenzia, nella migliore delle ipotesi, una scarsa capacità di comprensione dei fatti oppure — come riteniamo più probabile — una deliberata volontà di mistificare la realtà.
È quindi doveroso fare chiarezza. Progetto Bastia nasce come associazione culturale, fondata da quattro soci, con l’obiettivo di creare un laboratorio civico di idee per la città. L’associazione ha promosso incontri pubblici e formulato proposte, lavorando per incidere sulle scelte amministrative — in particolare sulle progettualità legate al PNRR a Bastia Umbra.
Da tale esperienza ha preso forma la lista civica Progetto Bastia, attraverso la quale si è scelto di portare avanti un impegno politico più diretto e strutturato. Due dei quattro soci fondatori dell’associazione hanno aderito alla lista, che ha quindi assorbito e sviluppato l’iniziativa originaria. Per questo motivo l’associazione, una volta raggiunto il suo scopo e riconosciuta la naturale evoluzione in lista civica, ha cessato volontariamente la propria attività, esaurendo la sua funzione originaria.
Lo scioglimento riguarda dunque esclusivamente l’associazione culturale, non la lista civica né il movimento politico che da essa è nato: una realtà oggi pienamente operativa, attiva nella coalizione di centrosinistra e più determinata che mai a lavorare per il futuro della nostra città.
Si tratta di un passaggio di testimone naturale, dalla fase di studio e elaborazione delle idee alla fase di proposta e azione politica diretta. Una scelta di crescita, non certo di chiusura.
La nota protocollata era chiara. E altrettanto chiaro era che la destra, priva di contenuti e capace solo ad alimentare polemiche, avrebbe tentato di strumentalizzarla per distorcere la realtà. È il loro unico modo di far parlare di sé: non sui fatti, non sulle proposte, ma alimentando menzogne, slogan e disinformazione per gettare fumo negli occhi dei cittadini.
Progetto Bastia è nato anche per contrastare questo metodo di fare “politica” e continuerà a farlo, con serietà e responsabilità, sia nel ruolo amministrativo che come componente del centrosinistra bastiolo. Oggi più vivo, credibile e determinato che mai.
Direttivo Progetto Bastia
Paolo Ansideri
Carlo Massucci
Rita Antonini
Giampiero Bianchi
Elisabetta Mancini
Anna Nicolina Mesina
Marina Scardazza
Paolo Speziali
![]()







comments (0)
You must be logged in to post a comment.