Comunicato stampa Forza Italia Bastia Umbra

Eliminare la sosta a pagamento intorno al centro cittadino, potrebbe favorire le attività che vi operano, lo dimostrano i periodi in cui l’attuale amministrazione, per alcuni periodi limitati nel tempo ha reso quegli stalli gratuiti.

La segreteria comunale di Forza Italia Bastia ed il consigliere comunale Moreno Ricci, vicesegretario comunale del partito, hanno presentato una mozione per stimolare un confronto in consiglio comunale, sulla riorganizzazione del sistema della sosta nelle aree perimetrali al centro storico, proponendo la trasformazione degli attuali stalli a pagamento in stalli a disco orario.

La proposta nasce da una valutazione concreta dei cambiamenti intervenuti negli ultimi anni nel centro cittadino, a partire dalla riqualificazione di Piazza Mazzini, che ha comportato l’eliminazione di circa 90 posti auto di cui circa 60 a pagamento e gli altri a disco orario.

Oggi il servizio di sosta a pagamento si basa su un numero molto limitato di stalli, (una quarantina circa) ma continua a richiedere costi di gestione e manutenzione rilevanti, legati a parcometri tecnologicamente superati. Una situazione che appare poco conveniente ed inefficiente, anche alla luce degli incassi registrati nel 2025 (circa 20mila euro a cui vanno detratte le spese di manutenzione dei parcometri pari a circa 4 mila euro) e delle previsioni per il 2026, nonostante l’aumento delle tariffe disposto dall’Amministrazione comunale in misura pari a circa il 40%.

A ciò si aggiunge il tema del pagamento tramite applicazioni digitali, che, pur offrendo comodità operative, comportano costi aggiuntivi di commissione a carico dei cittadini, particolarmente penalizzanti per le soste brevi, tipiche delle aree centrali e dei servizi di prossimità. Stranamente, l’amministrazione nel dare notizia dell’attivazione del pagamento con le app ha omesso di spiegare ai cittadini che il servizio comporta il pagamento di commissioni da parte dell’utente da aggiungere al costo della sosta.

Forza Italia Bastia Umbra richiama inoltre un precedente positivo: nel 2015, la trasformazione degli stalli di Piazza del Mercato da sosta a pagamento a disco orario consentì di migliorare l’accessibilità al centro storico, favorendo la rotazione dei veicoli e una più agevole fruizione di uffici, servizi e attività commerciali.

«La sosta – sottolinea Forza Italia Bastia Umbra – deve essere uno strumento al servizio della città e del centro storico, non una complicazione per cittadini e operatori economici. Per questo proponiamo una fase di sperimentazione di sei mesi con il disco orario, al posto delle strisce blu e conseguente sospensione del canone di manutenzione dei parcometri, così da valutare una soluzione più semplice, equa e coerente con le reali esigenze del territorio».

La mozione sarà ora sottoposta alla discussione del Consiglio Comunale, con l’auspicio che si apra un confronto serio e costruttivo nell’interesse della città.

Bastia Umbra, 02/02/26  Coordinamento Forza Italia Bastia Umbra. 

Loading

comments (0)

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.