27 – 28 febbraio – 1 marzo 2026 Tre giorni dedicati al libro, alla lettura e al dialogo culturale Auditorium Sant’Angelo – Piazza Umberto 1°

BASTIA UMBRA – Dal 27 febbraio al 1° marzo l’Auditorium Sant’Angelo di Bastia Umbra ospiterà il Mini Festival “Scrittori per la Pace”, tappa del format nazionale “Lo Scrittore, il Libro, il Lettore”, il primo festival letterario che pone al centro la figura dello scrittore, promosso dalla Federazione Unitaria Italiana Scrittori e Federintermedia, in collaborazione con l’Associazione Centro Europeo di Cultura Letteraria.

L’iniziativa, dedicata al tema della pace come valore civile e culturale, gode del patrocinio del Comune di Bastia Umbra, della Provincia di Perugia e della Regione Umbria. Il festival si propone di promuovere la lettura, valorizzare la produzione letteraria umbra e nazionale e favorire occasioni di confronto tra autori, editori, istituzioni e cittadini, rafforzando la filiera del libro e il ruolo dell’associazionismo culturale.

Nel corso delle tre giornate si alterneranno presentazioni di libri, reading poetici, incontri tematici, dialoghi con gli autori e momenti di approfondimento dedicati alla narrativa, alla poesia e al rapporto tra cultura e società. Il format, già realizzato in diverse città italiane, si caratterizza per un’impostazione partecipativa e per il coinvolgimento del mondo della scuola e dei giovani, in un’ottica di ascolto e cittadinanza attiva.

Saranno presenti le istituzioni, a testimonianza del valore culturale e civile dell’iniziativa: l’Assessore alla Cultura del Comune di Bastia Umbra Paolo Ansideri, la Vicepresidente della Provincia di Perugia Laura Servi, il Presidente della FUIS Antonio Natale Rossi, il Presidente dell’Associazione Centro Europeo di Cultura Letteraria Giovanni Paoletti. La loro partecipazione sottolinea l’importanza del festival come spazio di dialogo tra istituzioni, operatori culturali e comunità.

Il Mini Festival “Scrittori per la Pace” rappresenta un’occasione concreta per riaffermare il ruolo della cultura come strumento di confronto, consapevolezza e coesione sociale.

Loading

comments (0)

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.