COMUNICATO STAMPA LISTA CIVICA BASTIA POPOLARE

L’iniziativa, promossa dall’ex assessore all’urbanistica Francesco Fratellini, ha ripercorso oltre vent’anni di atti amministrativi sul cavalcaferrovia di Ospedalicchio e sul sottopasso di via Firenze, sollevando interrogativi sulla congruità della modifica della convenzione con Prelios.

BASTIA UMBRA, 17 LUGLIO 2026 – Spazio aperto gremito al Centro San Michele per l’incontro pubblico “La storia non si riscrive, si racconta”, organizzato dalla lista civica Bastia Popolare e curato da Francesco Fratellini, ex assessore all’Urbanistica del Comune. Nonostante il forte caldo, la partecipazione dei cittadini è andata oltre le aspettative, mostrando grande attenzione per la ricostruzione storica di due infrastrutture strategiche: il cavalcaferrovia di Ospedalicchio e il sottopasso di via Firenze.
Al tavolo dei relatori, coordinati da Fratellini, sono intervenuti l’ex sindaco Stefano Ansideri, l’ex assessore regionale alle infrastrutture Enrico Melasecche e l’architetto Emanuele Tini, progettista per conto di Prelios. Ai presenti è stato distribuito un dossier cronologico che raccoglie oltre vent’anni di delibere e progetti dal 2004 a oggi, consultabili anche in formato digitale tramite una serie di codici QR.
Durante il dibattito, l’ex sindaco Ansideri, dopo aver ripercorso gli avvenimenti e gli atti durante le due consiliature in cui è stato sindaco, ha ricordato il sopralluogo congiunto del 2016 con RFI e Prelios, che aveva dimostrato la fattibilità di un passaggio a livello provvisorio per evitare la chiusura totale di via Firenze. Melasecche ha invece ripercorso il deciso pressing su RFI affinché si facesse carico direttamente delle opere, superando così le complessità burocratiche tipiche degli enti locali, e ha ricordato l’impegno straordinario per il ripristino dell’argine del Tescio subito dopo l’esondazione. L’architetto Emanuele Tini ha parlato delle varie fasi progettuali del sottopasso e dell’argine sottolineando il grande impegno e il continuo confronto con le amministrazioni Ansideri e Lungarotti per fare presto e cercare di portare a temine quanto prima le opere.
«L’obiettivo di questa iniziativa non è alimentare polemiche o rivendicare primogeniture», ha spiegato Fratellini in apertura. «Le grandi opere richiedono anni di lavoro serio. Tuttavia, la storia dimostra che i passaggi decisivi che hanno sbloccato i nodi storici si sono sviluppati sotto le amministrazioni di centrodestra. Oggi spetta all’attuale giunta di centrosinistra raccogliere questo testimone e far finalmente partire i cantieri nell’interesse della comunità».
L’ex assessore ha poi sollevato due quesiti di natura tecnico-amministrativa sulle recenti deliberazioni comunali:

• L’origine dell’accordo con Prelios: «Le premesse della delibera, approvata l’8 luglio, omettono il fatto che l’intero percorso nasce da una esplicita richiesta di Prelios di individuare una soluzione alternativa al sottopasso. Eliminando questo passaggio dalla delibera si inverte la logica degli eventi, facendo apparire la società come un soggetto che si limita a prendere atto di decisioni pubbliche, quando invece l’amministrazione si è attivata su richiesta dell’attuatore».

• La congruità economica della convenzione: L’atto fissa a 1.373.890 euro l’importo dovuto da Prelios, richiamando concetti come l’equilibrio economico, ma si basa su stime vecchie. «Ci si è limitati ad assumere il valore stimato in un computo del 2013. Ma l’obbligo di realizzare un’opera può essere sostituito del versamento dell’importo del computo vecchio di 13 anni oppure va fatta una valutazione che tenga conto dei rischi dell’esecuzione del sottopasso trasferiti a RFI?».


«Si tratta semplicemente di una solida questione di trasparenza e corretta gestione», ha concluso Fratellini, auspicando che il confronto sul futuro di Bastia Umbra prosegua sempre sul piano del rispetto dei fatti e degli atti scritti possibilmente senza saltare interi periodi di tempo, fatti avvenuti e documenti protocollati.

Sui social è disponibile la registrazione dell’intera serata.

                                             Lista civica Bastia Popolare

Loading

comments (0)

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.