Stefano-Ansideri1Bastia, in Consiglio i piani S. Marco e Franchi Via libera all’ampliamento di Dondi

di LUCIO FONTANA
BASTIA UMBRA – Elezioni alle spalle, ora si riparte da dove avevamo lasciato. Ma con alcune novità sia in casa dell’opposizione che in quella della maggioranza. Vediamo nel particolare lo scenario che dovrebbe venire avanti da qui alle prossime settimane. Partiamo dall’Amministrazione.
Il dossier più interessante resta quello relativo all’urbanistica: area San Marco, area ex Franchi e la variante Deltafina sono i punti all’ordine del giorno. Con una novità rilevante arrivata nelle ultime ore: la giunta provinciale ha dato il via libera al progetto di allargamento dell’azienda Dondi e così, a metà del prossimo mese, il consiglio comunale dovrebbe dare semaforo verde. In concreto cosa significa? L’impresa Dondi può allargare la sua attività, nell’area industriale di Ospedalicchio, su ottomila metri quadri. Il che significa che potrebbero esserci anche delle novità dal punto di vista occupazionale. Questa la situazione. Nel frattempo all’orizzonte ci sono tre progetti di recupero sui cui il sindaco Ansideri punta molto in termini d’immagine e amministrativi, che sono tutti nelle mani dell’assessore di competenza, Francesco Fratellini. Lui, da molti definito «l’uomo forte della Giunta», da mesi sta lavorando sottotraccia per cercare di arrivare alla meta prima possibile. E stando alle ultime indiscrezioni, non è detto che non ci riesca.
Partiamo dal progetto riguardante l’area ex Franchi: dopo il via libera della Provincia, il piano dovrebbe arrivare a fine mese nell’aula del consiglio comunale per il via libera definitivo dopo che la Giunta in precedenza aveva fatto scattare il semaforo verde della preadozione. Se la tabella di marcia dovesse essere rispettata, entro la fine dell’anno dovrebbero iniziare i lavori: nel piano è contenuta anche la realizzazione del sottopasso di via Firenze che da anni è diventato elemento di scontro tra centrodestra e centrosinistra. L’opposizione ancora oggi ha delle forti perplessità sulla realizzazione di questi lavori, mentre la maggioranza è fermamente convinta che possa risultare un decisivo passo avanti nella riconfigurazione del centro storico cittadino.
Sul tavolo dell’assessorato all’Urbanistica c’è anche il dossier riguardante l’area San Marco dove è prevista la costruzione della chiesa e della scuola XXV Aprile: anche in questo caso tra maggioranza e opposizione lo scontro si preannuncia all’arma bianca. Road map temporale? Tutti si tengono sul vago parlando di «tempi stretti».Nel pacchetto, infine, dovrebbe rientrare anche la variante Deltafina che contiene la sistemazione definitiva della sistemazione dell’area ex Giontella dove è stato inaugurato il nuovo palazzo della salute. Questo il quadro per quanto riguarda il versante strettamente amministrativo. Nel frattempo, visti anche i sommovimenti arrivati dalle urne elettorali, Pd e Pdl continuano a lavorare sottotraccia in vista delle elezioni del 2014. Al
momento è il Pd che sulla scelta del candidato a sindaco sembra avere più difficoltà nel trovare la quadratura del cerchio: proprio per questo motivo il coordinatore comunale Vannio Brozzi sta cercando di stringere i tempi. Si vedrà nelle prossime settimane cosa ne esce. A prova di bomba, invece, sembra essere la ricandidatura del sindaco Ansideri mentre sul versante di destra potrebbe spuntare quella di Luca Livieri con le insegne di Fratelli d’Italia.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.