pubblico_assegnazione_palio_2010Il titolo dell’esibizione è “Musica e Morte”, domani tocca al San Rocco

Il gran finale Domenica la lizza alle 22,30 alla quale seguiranno, oltre all’assegnazione del Palio, la messa solenne e la processione del Santo Patrono.

di TIMOTEO CARPITA
BASTIA- Domenica sera si è ufficialmente aperta la sfida per aggiudicarsi il Palio de San Miche le. Dopo aver “riscaldato i motori” venerdì con lo spettacolo “Draago” offerto dalla Compagnia Teatro dei venti, e la tradizionale iniziativa “Il Palio incontra le scuole” organizzato nella giornata di sabato, la 52esima edizione della kermesse bastiola è entrata nel vivo. Il primo rione a sfilare in piazza è stato il Sant’Angelo, due giorni fa con la sfilata dal titolo “Scusate, ero in ferie” del regista Maurizio Antognoni.Ieri sera è stata la volta del rione Moncioveta con “Zsa Zsa Zsu” e stasera sarà il turno del rione Portella con “Musica e Morte“. La Giuria, presieduta da Giuseppe Vessicchio, noto compositore e direttore d’orchestra, continuerà ad assistere e analizzare le esibizioni fino a do mani, con l’ultima sfilata in programma, quella del rione San Rocco dal titolo “La stoffa del protagonista”.La giuria 2014 è composta da affermati professionisti del setto re a livello nazionale: Francesca Draghetti (attrice, regista, coreografa), Anna Lisa Buccellato (organizzatrice teatrale, manager dello spettacolo, giornali sta), Roberto Stocchi (attore, doppiatore, regista), Daniela Giovanetti (attrice, regista, coreografa) e Paolo Emilio Landi (giornalista, regista teatrale e documentarista).Domani si svolgerà alle ore 21 il Minipalio 2014, dopo che i piccoli rionali con molta partecipazione la scorsa settimana hanno gustato e animato la proiezione dell’edizione 2013, occasione durante la quale il presidente dell’Ente Palio, Marco Gnavolini, ha presentato il nuovo premio “Stella nascente”, che verrà consegnato al giovanissimo bastiolo che durante la competizione di quest’anno si sarà distinto per le proprie capacità e attitudini.Venerdì sono in programma gli attesissimi giochi in piazza tra i rioni: tiro alla fune, il muratore, corsa con il sacco e palo della cuccagna. Sabato la giornata prevede il torneo di minivolley la mattina alle 9,30 con la collaborazione di Bastia Volley; mentre il pomeriggio la Pro loco ha organizzato una grande tombolata animata in piazza.La sera le varie taverne rionali offriranno spettacoli. Domenica prossima invece è previsto l’evento clou, che da quest’anno è stato scelto come immagine di tutta la manifestazione, ossia la lizza alle 22,30 al la quale seguirà, oltre all’assegnazione del Palio 2014, la messa solenne e processione del Santo Patrono san Michele Arcangelo, e lo spettacolo pirotecnico intorno alle 23. Si ricorda che le taverne sono aperte tutti i giorni dalle 19,30, per informazioni su orari e biglietteria consultare il sito paliodesanmichele.it o chiamare lo 075/8011525.

GIURIA

Beppe Vessicchio È il presidente della giuria chiamata ad analizzare le performance dei diversi Rioni che si con tendono il Palio de San Michele; ac canto a lui esperti di arte e spettacolo.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.