stemma comunaleSi è svolta ieri mattina, con una nutrita e sentita partecipazione di cittadini ed Istituzioni, la marcia silenziosa organizzata dai Comuni di Bastia e Assisi, insieme alla Rete delle Donne Antiviolenza onlus e all’associazione Ritmi di Assisi per sensibilizzare il territorio e agire insieme contro il fenomeno della violenza sulle donne.

Oltre alla marcia, si svolgerà martedì 25 novembre una serata di incontro e riflessione sul tema presso la Sala Europa del Centro Congressi dell’Umbriafiere alle ore 20,30, nella giornata internazionale istituita dalle Nazioni Unite per l’eliminazione della violenza contro le donne.
All’incontro parteciperanno Serena Morosi, Assessore della Città di Assisi, Claudia Lucia, Assessore del Comune di Bastia Umbra, Stefania Curti e Silvana Lavelli della Rete della Donne Antiviolenza, Gianna Pallotta e Livia Rapetti dell’Associazione Ritmi.
A parlare saranno soprattutto le protagoniste di “Ferite a morte”, il libro di Serena Dandini che racconta tante storie di violenza, vite stroncate improvvisamente e che non hanno fatto in tempo a raccontare la loro versione dei fatti.
A restituire la voce a queste donne saranno le ragazze dei quattro rioni di Bastia, Portella, San Rocco, Moncioveta e Sant’Angelo che insieme all’Ente Palio sostengono e promuovono l’iniziativa. L’Associazione “Faremusica” accompagnerà le letture con alcuni brani musicali.
Oltre alla denuncia e alla sensibilizzazione, è sempre più necessario fare rete tra istituzioni e associazioni affinché anche nel nostro territorio si strutturino centri di ascolto e antiviolenza per le donne che subiscono abusi e maltrattamenti e si possano sviluppare modelli di accoglienza e protezione per chiunque necessiti di aiuto.

Ufficio Staff del Sindaco

Bastia Umbra, 24 novembre 2014

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.