piscinaBastia Umbra, piscina comunale 

Due primati europei e quattro nazionali sono stati registrati nell’11 edizione del Trofeo Città di Bastia. Soddisfazione piena per il Centro Nuoto Bastia che ha organizzato la gara, quest’anno con la preziosa collaborazione del ASD Blu Water. Disputato anche il Memorial Enrico Cioli 

COMUNICATO STAMPA

Panini, birra e tanti dolci: si è conclusa in allegria l’11 edizione del trofeo Città di Bastia, disputato negli impianti cittadini domenica 1 maggio, tappa ormai obbligata nel novero delle gare master che contano. Quest’anno la gara bastiola ha avuto un significato particolare, poiché alla tradizionale organizzazione del Centro Nuoto Bastia si è affiancata quella preziosa del ASD Blu Water. Da due anni, infatti, quest’ultima organizza il Memorial Enrico Cioli, una manifestazione a scopo benefico in memoria del nuotatore che, giovanissimo, è scomparso due estati fa durante una tragica immersione a largo delle isole Formiche, insieme ai due amici e appassionati subacquei Gian Luca Trevani e Fabio Giaimo. Questa edizione ha quindi visto uniti, nello spirito sportivo e della solidarietà, i due sodalizi che, soddisfatti dell’apprezzamento indistinto di tutti gli intervenuti, si ripromettono ulteriori progetti di collaborazione.

Il trofeo è stato conquistato alla società “Azzurra Race Team” di Gualdo Tadino, seguita dalla “Polisport” di Città di Castello e dalla squadra ravennate “Rinascita Team Romagna”. La società organizzatrice, come correttezza, si è esclusa dalla classifica finale.

Dal punto di vista agonistico il trofeo è stato impreziosito da notevoli prestazioni sportive, fra cui due primati europei e ben quattro nazionali. I primi due sono stati appannaggio di Marco Bravi, della squadra fiorentina “Firenze nuota Extremo”. Alla non più giovanissima età di sessant’anni, ha nuotato splendidamente i 400 stile libero in 4’39”40. L’altro primato europeo è venuto sui 200 dorso da Silvia Parrocchi della Molinella Nuoto, una delle grandi interpreti della disciplina a livello mondiale. I primati nazionali sono stati ottenuti dai padroni di casa con la staffetta 4×200 stile libero femminile (Valentina Martini, Valentina Fioravanti, Arianna Buccioli, Federica Mazzoli) e dal “noto” Rico Rolli sui 50 rana, ad un solo centesimo dal primato europeo, che con questa gara ha conquistato anche il Trofeo intitolato al caro amico, purtroppo scomparso, Moreno Tini. Altri due record nazionali sono venuti dalla staffetta 4×100 misti della Società aretina “Chimera nuoto“ e dal notevole Marco Bravi nei 100 stile libero.

 

A conclusione delle gare individuali, nell’ambito del Memorial Enrico Cioli, si è poi nuotata una divertentissima, quanto faticosa, “australiana“, una gara ad eliminazione sulla distanza brevissima dei 25 metri ma che, ripetuta per tante volte, diventa terribilmente selettiva. Hanno vinto Giulia Fucini fra le ragazze e Rico Rolli fra i maschi.

Una bella giornata di sport e di allegria che il Centro Nuoto Bastia, come ogni edizione, offre ai nuotatori di tutta Italia. Il presidente del Centro Nuoto Bastia Fausto Lucchetti:La gara ci richiede un impegno rilevante, sia organizzativo che economico. Tuttavia, nonostante le oggettive difficoltà che incontriamo ogni anno, siamo fieri di offrire ai nostri amici questa bella occasione di partecipazione e di promozione sportiva. Il trofeo è per noi motivo di grande orgoglio e questo ci dà lo slancio necessario a far fronte ad ogni impegno. I bei risultati ottenuti ci confortano e ci danno ulteriore carica per far sempre meglio. Quest’anno sono state di grande aiuto la passione e la simpatia degli amici del ASD Blu Water e questa apprezzata collaborazione, che intendiamo riproporre in futuro, è stata uno dei motivi di maggiore soddisfazione”.

CLASSIFICA

1 Azzurra Race Team             18158,27
2 Polisport Srl – C.Castello      17815,27
3 Rinascita Team Romagna     16486,47
4 Roma Nuoto Master Asd      5009,14
5 Parco Paradiso Ssd              14646,32
6 Umbria Nuoto                       13093,93
7 Larus Nuoto                                     10676,75
8 Asd Blu Water                      9435,79
9 Piscine Stadio Fitness W     9052,57
10 Chimera Nuoto                   8965,52
11 Firenze Nuota Extremo      8701,16
12 Virtus Buonconvento Ssd 8506,12
13 Forum Sport Center           7524,54
14 Amici Nuoto Firenze          7246,01

nuoto

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.