Mario-SquadroniBASTIA IL LIBRO DELLA PROFESSORESSA GRILLI
BASTIA UMBRA –SARÀ PRESENTE anche il soprintendente archivistico dell’Umbria Mario Squadroni (nella foto), domenica 29 maggio alla presentazione del saggio «L’Industria del tabacco a Bastia Umbra» della professoressa Giuseppina Grilli. La presentazione del libro, fresco di stampa, è il quarto appuntamento della rassegna «Ben Venga Maggio», organizzata dal Comune di Bastia che aderisce alla campagna nazionale di promozione alla lettura.
IL VOLUME sarà presentato domenica 29 maggio, alle ore 18, nella Sala Convegni del Palazzo della salute, che ha sede nel ristrutturato edificio che ospitò lo stabilimento tabacchi fino agli anni Settanta del secolo scorso. All’incontro, che sarà aperto con i saluti del Sindaco Stefano Ansideri e dell’Assessore alla Cultura Claudia Lucia, sarà presente anche l’autrice. Il saggio della professoressa Grilli ricostruisce la storia dello stabilimento Tabacchi e delle sue maestranze, con un occhio particolare rivolto all’imprenditore Francesco Giontella, che tra gli anni Trenta e gli Anni Cinquanta del secolo scorso fu più volte alla guida del Comune di Bastia Umbra.
IL SAGGIO è anche un valido strumento di osservazione dello straordinario sviluppo economico della città che, in circa mezzo secolo, ha più che raddoppiato la popolazione residente. Uno sguardo attento l’autrice rivolge al lavoro delle donne che segnò con le tabacchine una svolta epocale, segnale evidente di evoluzione economica-sociale.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.