Bastia: in azione Filiberto Franchi e un volontario dei vigili del fuoco
I SOCCORSI I due uomini sono riusciti a estrarre l’anziana dal finestrino dell’auto
BASTIA UMBRA –UN’AUTOMOBILISTA ottantenne rimasta intrappolata nella sua auto nel mezzo di un sottopasso stradale allagato è stata tratta in salvo dal provvidenziale intervento dell’assessore comunale Filiberto Franchi e da un volontario dell’associazione vigili del fuoco. E’ accaduto ieri mattina poco dopo mezzogiorno, quando su Bastia era in corso un violento nubifragio con un’intensa quantità di acqua piovana che ha trasformato le strade in autentici fiumi.
IL SOTTOPASSO in questione è quello di via Bulgaria, sotto la strada statale Centrale Umbra all’altezza del Ki Club. Quando i temporali sono molto violenti questo sottovia viene sempre chiuso al traffico. Ieri, però, la polizia locale non ha fatto in tempo e l’acqua è salita in pochi secondi bloccando l’auto, nella quale l’anziana ex infermiera è rimasta intrappolata. L’assessore Franchi è arrivato per primo e poi, con l’aiuto del volontario alla guida di un fuoristrada, è riuscito a estrarre la donna dal finestrino dell’auto, portandola in salvo. Nel pomeriggio di venerdì, sempre a Bastia, un cipresso è stato abbattuto dal forte vento, cadendo a ridosso di un’abitazione, senza provocare danni alle persone.
«ERO in zona ieri quando è scoppiato il nubifragio e, avendo visto che la rotatoria vicina si stava allagando, sono andato da via Gramsci verso il sottopassaggio – ha raccontato poi lo stesso assessore Franchi –, così ho messo di traverso la mia auto per bloccare il transito dei veicoli e quindi limitare i pericoli. Dalla parte opposta, però, è arrivata la Ford della donna che si è subito bloccata in mezzo all’acqua che si andava accumulando. Insieme all’amico Luigi Brunacci, il volontario, ci siamo mobilitati subito servendoci del suo fuoristrada e abbiamo estratto l’anziana dal veicolo, già invaso dall’acqua».
Punto critico
«Sos» in via Bulgaria Il problema si ripete
Il sottovia in questione è quello di via Bulgaria sotto la Strada Centrale Umbra all’altezza del Ki Club. Quando i temporali sono molto violenti questo sottovia viene sempre chiuso al traffico. La polizia locale non ha fatto in tempo e l’acqua è salita in pochi secondi bloccando l’auto.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.