Sarà presentato domani pomeriggio alle ore 15 presso la Sala Europa del Centro Fieristico Regionale, nell’ambito della Fiera “Fa la cosa giusta” il progetto di Housing Sociale in realizzazione a Bastia Umbra.Oltre al progetto di Bastia saranno anche illustrati quelli che il fondo Asci di Prelios SGR sta realizzando in Umbria.

A Bastia, immersi nel verde del Parco Fluviale del Chiascio, nelle vicinanze della stazione che collega Perugia in 13 minuti ed al Centro Storico di Bastia Umbra, sono in costruzione 94 APPARTAMENTI IN HOUSING SOCIALE: bilocali, trilocali, quadrilocali con balcone o giardino, posto auto. Edifici di Classe Energetica A.

L’Housing Sociale 2.0
L’Housing Sociale oggi rappresenta un’offerta che va oltre la semplice domanda della casa. Si presenta infatti come un modello abitativo in cui la componente relazionale e partecipativa trova non solo forme di accompagnamento strutturate ma anche spazi appositi predisposti ad accogliere il risultato dell’aggregazione condominiale. Si vuole quindi rispondere alla forte domanda di casa, offrendo non solo un buon contenitore che risponda al bisogno economico e abitativo delle famiglie, ma anche la possibilità di lavorare sulle relazioni e ritrovare una maggiore socialità nei rapporti di vicinato. Il percorso di Start-up di comunità, che inizia ancor prima dell’insediamento degli inquilini, prevede una serie di Laboratori finalizzati alla costruzione della comunità e alla progettazione di attività e servizi collaborativi. Durante questi momenti di co-progettazione gli abitanti utilizzano una serie di strumenti e metodologie pensati perché – da soli e in maniera graduale – possano attivarsi e collaborare per ottenere un risultato.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.