Gentile Dirigente,

in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico 2018/19, il Sindaco di Bastia Umbra Stefano Ansideri, l’Assessore alle Politiche Scolastiche Paola Lungarotti e tutta l’Amministrazione Comunale vogliono rivolgere un affettuoso augurio agli studenti e alle studentesse, alle loro famiglie e a tutte le componenti del mondo della scuola.

Per Suo tramite, rivolgiamo un particolare saluto agli studenti e alle Studentesse:

“Carissimi studenti e Carissime studentesse,

innanzitutto ci rivolgiamo a Voi,  gli attori protagonisti della scuola. 

Il suono della prima campanella del nuovo anno scolastico è sempre un momento emozionante: per alcuni nuovo, per altri che si rinnova, ma da tutti tanto atteso, non sempre amato, forse anche temuto. Non vedete l’ora che finisca la scuola, ma altrettanto non vedete l’ora che ricominci.

Sì, carissimi studenti e carissime studentesse, perché la scuola non è solo il luogo delle interrogazioni, dei compiti in classe, dei voti; la scuola è anche e soprattutto, “vivaio di relazioni umane e affettive”. Nessuno di noi può ricordare tutto, ma non c’è persona che non ricordi le emozioni più forti, le amicizie più vere, le discussioni più pesanti vissute a scuola. Capiterà anche a voi di ricordare con affetto e forse anche con nostalgia la scuola e i suoi momenti più significativi.

Ma la scuola è anche il luogo dove si apprendono nuovi saperi, nuovi linguaggi, conoscenze e competenze in grado di farci comprendere il mondo in cui viviamo, sempre più complesso e in costante sviluppo, indispensabili per esercitare diritti e doveri, coltivare valori come la tolleranza, la solidarietà, la pace. Dedicatevi allo studio, alla lettura, imparate a suonare uno strumento musicale e a praticare lo sport perché tutto questo non sarà mai tempo perso. 

Un augurio anche a tutti Voi, docenti e personale amministrativo-tecnico-ausiliario, che giorno dopo giorno date corpo ad un’idea di scuola inclusiva, accettativa, democratica, che abbia cura di tutti e di ciascuno. 

E per ultimi, certamente non per importanza, l’Amministrazione Comunale si rivolge a Voi genitori, pilastri su cui poggia la formazione dei vostri figli.

La scuola educa mentre istruisce, la famiglia istruisce mentre educa. Allearsi alle istituzioni sociali è fondamentale oggi In un tempo dove la parola educazione viene usata con sospetto, e dove invece c’è sempre più bisogno e necessità di una solida educazione che apra al pensiero critico e alla società moderna. Se e’ vero che il “sapere sarà il bene fondamentale per il futuro prossimo” e il Villaggio globale diventerà sempre più piccolo, è altrettanto vero che istruzione   e convivenza democratica dovranno essere il tessuto connettivo e collettivo dove ritrovare orizzonti comuni, contrassegnati dall’autonomia personale, dalla responsabilità e dal senso di appartenenza ad una cittadinanza attiva: pensare globalmente, agire localmente. 

Insieme, ognuno per la propria parte, possiamo aver cura del Progetto Persona. 

Consapevoli che il futuro di una società passi attraverso la Scuola, nonostante le difficoltà economiche e i complessi interventi infrastrutturali in realizzazione, l’Amministrazione Comunale intende continuare ad essere al fianco di tutti voi con risorse ed impegno importanti,  garantendo i servizi essenziali, promuovendo e sostenendo progetti formativi ed educativi, nonché proseguendo nell’opera di miglioramento dei plessi di pertinenza, dove necessario. 

Ci piace terminare questi nostri auguri con quest’ultima riflessione: “La scuola è il bene comune di tutta la società, vive della cura di tutti” 

A tutti Voi auguriamo un sereno e proficuo anno scolastico 2018/2019”.

 

 

 

 

L’ASSESSORE ALLE POLITICHE SCOLASTICHE                                                              IL SINDACO

(F.to)    PAOLA LUNGAROTTI                                                                     (F.to) STEFANO ANSIDERI

 

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.