Il pittore maceratese espone a “tutt’idee”
BASTIA UMBRA – S’inaugura oggi pomeriggio a “tutt’idee” di Bastia Umbra la mostra di Stefano Calisti, pittore maceratese di straordinario successo artistico e commerciale tanto da essere di riferimento di ‘copisti’ al pari di un grande contemporaneo.
Promossa dal gallerista Federico Lelli Feretti di Macerata la rassegna presenta 40 ultime opere del maestro marchigiano. Chiusura il 29 settembre in coincidenza con la festa patronale di Bastia Umbra. Dell’autore, Federico Lelli Ferretti scrive: “Grazie alla sua straordinaria percezione visiva, Stefano Calisti ha dato alla luce una nuova collezione di opere capaci di narrare in pochi centimetri quadrati un racconto visivo unico e particolare che ti svela il modo con cui l’artista riesce a vedere le cose, ad ‘inquadrarle’”.
Ed uno dei maggiori critici d’arte marchigiani, Lucio Del Gobbo: “Anche nei paesaggi di Calisti, sebbene non compaia l’uomo e forse proprio per questo, sembra di cogliere la peculiarità dell’etnia marchigiana e il radicamento alla terra. E forse questa naturalità, dominante anche nelle tele, deriva proprio dalla sensazione che la natura esprima in sé lo spirito della storia e degli uomini più che altri simboli ed argomentazioni”.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.