COMUNICATO STAMPA COMUNE DI BASTIA UMBRA
Più economica è la spedizione per chi ha istallato l’app IO
Il comune di Bastia Umbra ha aderito al bando PNRR per l’implementazione delle notifiche attraverso SEND (Servizio Notifiche Digitali). La piattaforma nasce per innovare la comunicazione tra Stato e cittadini, sfruttando le opportunità del digitale per migliorare le possibilità di ricezione, gestione, controllo e conservazione delle comunicazioni a valore legale ricevute dagli enti. In particolare, ha l’obiettivo di semplificare il processo di notificazione degli atti amministrativi verso cittadini e imprese, offrendo loro nuove opportunità per l’esercizio dei propri diritti e l’adempimento dei propri doveri.
Ricevere le notifiche per via digitale significa garantire libertà, comodità e inclusività. I cittadini potranno accedere all’atto notificato direttamente dai propri dispositivi, in qualsiasi luogo e momento, tramite diversi canali: dalla propria PEC oppure ricevendo un avviso di cortesia sull’app IO, con un’e-mail o un sms. Questo permetterà di ridurre i tempi di recapito, risparmiare sui costi di notificazione e scaricare e archiviare gli atti in digitale, compiendo una scelta sostenibile anche per l’ambiente. Per quanti, invece, vorranno continuare ad affidarsi ai metodi tradizionali di notifica e ricezione, la piattaforma assicurerà l’invio delle comunicazioni anche in formato cartaceo.
Alcuni quesiti utili per comprendere il servizio
Il servizio rappresenta un maggior costo per i cittadini?
No! Prima della PND, l’ente che spediva gli atti doveva stimare un costo forfettario, che includesse il costo della spedizione, l’eventuale invio della CAD e del CAN postali e in caso di irreperibilità i costi della spedizione tramite messi, costringendo a sovraccaricare importi non certi a carico del destinatario.
SEND invece calcola autonomamente il costo della notifica in base alla modalità con cui riesce a raggiungere il destinatario (domicilio digitale, avviso su AppIO o notifica analogica) ed aggiunge all’importo da pagare del QR code l’importo dovuto.
Perché l’importo presente nel verbale è diverso da quello che poi si paga?
Perché il verbale viene emesso riportando il solo costo della sanzione e le spese di procedimento con la dicitura “oltre alle spese di notifica calcolate come meglio specificato nelle avvertenze riportate sul retro;” che solo al momento saranno quantificate.
Quindi il servizio è conveniente?
Si! Il procedimento di notifica è più semplice e lineare, i costi imputati per la spedizione sono i soli costi sostenuti, e se il destinatario ha un domicilio digitale o l’App IO costa solo €2,20
Per saperne di più potete trovare tutte le informazioni necessarie sulla piattaforma SEND.
https://notifichedigitali.it/cittadini

comments (0)
You must be logged in to post a comment.