Onestamente sarebbe stato difficile immaginare finale diverso da quello del Pala Giontella, ma la Golden Point Bastia esce a testa alta dopo aver lottato fino al minimo svantaggio nei primi due parziali, per poi arrendersi ad una Cmp Acquasparta, che si sveglia solo nel terzo, ma passa indenne e continua a sognare il primato.

Nessun timore reverenziale per le ragazze di casa che impattano forte costringendo al time-out coach Petrocchi sul 7-4. Il sestetto locale resiste agli urti della capolista e addirittura allunga grazie a Servettini, Codignoni e Bianconi sul +6 (17-11) con le ospiti che si rifugiano nuovamente in time-out. Arriva inevitabile la reazione di Ubaldi e compagne, ma Bastia tiene botta, nonostante qualche errore di troppo, fino al pari del 19-19. Si va allora punto a punto, ma Acquasparta riesce a spuntarla e chiude sul 23-25.
Le ragazze di casa non si lasciano abbattere dall’occasione sprecata e ripartono come nel primo, tenendo sotto Acquasparta (8-5). Bianconi trova il mani-e-fuori dell’11-8 e tiene a distanza le ospiti. Tanti errori da una parte e dall’altra nello scampolo centrale di set, e alla pausa chiamata da coach Consuelo Petrocchi, Bastia è ancora avanti di tre (15-12). Nonostante la distanza in classifica, la partita si dimostra  molto equilibrata e l’empasse si protrae fino al break ospite che costringe coach Papini al time-out (17-18). È il tocco morbido della Bianconi a rimettere in pari il set (21-21), che la Golden Point tiene vivo fino all’ultimo, ma Acquasparta si aggiudica anche il secondo 23-25.
Non si puó chiedere più di così alle ragazze di Bastia; le ospiti ritrovano consapevolezza dopo due set opachi, conducono da subito senza rischiare (3-8). Nel terzo non c’è partita con il sestetto di Papini demotivato e l’Acquasparta ne approfitta per dilagare. L’allenatore di casa prova a rigenerare le sue giocatrici con la pausa sul 8-15, ma è tardi per sperare in una ripresa. Parziale a senso unico e girandola di cambi per la Golden Point, che chiude con un passivo pesante, ma a testa alta (13-25).
GOLDEN POINT BASTIA VOLLEY – CMP ACQUASPARTA = 0-3 (23-25; 23-25; 13-25)
GOLDEN POINT BASTIA VOLLEY: Cei, Codignoni 9, Alessandretti, Bianconi 4, Buzzavi 1, De Nigris 1, Ercolanoni, Servettini 8, Ercolani 4, Sfascia 4, Masciotti (L), Ponti. Allenatore: Alessandro Papini; vice: Alberto Dionigi.
CMP ACQUASPARTA: Tocca 1, Ubaldi 12, Carboni 9, Catalucci 2, Burnelli 3, Muzi 9, Rosa 7, Brunetti, Cascianelli (L). N.e.: Paoletti (L2), Leorsini, Guerreschi, Palomba. Allenatore: Consuelo Petrocchi.
Alberto Marino,
addetto stampa Bastia volley

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.