COMUNICATO STAMPA

Una giornata di riflessione, sport, inclusione e festa per tutta la comunità
Sabato 6 settembre Bastia Umbra ospita la terza edizione dell’evento che unisce convegni, attività sportive, associazioni e divertimento sotto i colori del Palio de San Michele.

Il Palio non è solo folklore, tradizione e passione: è anche ascolto, confronto e crescita. Con questa visione torna INPALIO – mettiamoci IN gioco, l’appuntamento che sabato 6 settembre 2025 animerà Bastia Umbra per un’intera giornata all’insegna di inclusione, partecipazione e condivisione.

A testimonianza del valore sociale e comunitario dell’iniziativa, questo evento è patrocinato dal Comune di Bastia Umbra, dalla FIGC – Federazione Italiana Giuoco Calcio, dal CIP – Comitato Italiano Paralimpico, dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Bastia Umbra e dalla Confcommercio di Bastia Umbra, con il prezioso sostegno del main sponsor Concetti S.p.A.

MATTINA – CONVEGNO “INCLUSIONE: PENSIAMOCI INSIEME”
La giornata si aprirà all’Auditorium Sant’Angelo, dalle ore 9:15, con il convegno “Inclusione: Pensiamoci insieme”, un momento di confronto aperto per riflettere insieme su come abbattere barriere e costruire una comunità più accogliente.

Esperti, educatori, famiglie e realtà del territorio porteranno testimonianze concrete e buone pratiche: dalla scuola allo sport, dal lavoro al teatro, fino alle emozioni e ai sogni di chi vive ogni giorno l’inclusione come responsabilità, scelta e opportunità.

POMERIGGIO – GIORNATA DELLE ASSOCIAZIONI E GIOCHI SPORTIVI INCLUSIVI
Dalle ore 15:00 alle 19:00, Piazza Mazzini diventerà un grande villaggio aperto a tutti, con la Giornata delle Associazioni e i Giochi Sportivi Inclusivi.

Un pomeriggio di sport, gioco e partecipazione, con attività di baskin, basket, volley, karate, padel, calcio e atletica pronte a coinvolgere grandi e piccoli.

Accanto alle discipline sportive, le realtà associative del territorio saranno protagoniste della giornata, raccontando il loro impegno quotidiano per una Bastia più inclusiva, solidale e viva.
Parteciperanno: Il Giunco – Genitori e amici dei disabili, La Semente – Angsa Umbria, ANGSA, RAV – Rete delle Donne Antiviolenza, Biblioteca Comunale, Pro Loco, Protezione Civile, AVIS, Croce Rossa, Coop. Soc. La Fraternità, Re.Leg.Art Soc. Coop. Onlus, Jasmine Capitini Events, Hope 4 U – Insieme contro Batten APS, Forum Consultivo.

SERA – CENA TRA I RIONI E DJ SET
Dalle ore 20:00, sempre in Piazza Mazzini, spazio alla convivialità con la prima edizione della Cena tra i Rioni, un momento per ritrovarsi e condividere lo spirito del Palio.

Dalle 22:00, la piazza si trasformerà in una grande pista sotto le stelle con il DJ set curato dai quattro Rioni, per chiudere la giornata con musica, divertimento e partecipazione.

Durante tutto il pomeriggio e fino a tarda notte saranno presenti anche Max Radio Classic e Max Radio Energy, per accompagnare la città con musica, interviste e animazione.

IL SOSTEGNO DI CONCETTI S.P.A. – BAG PACKAGING SYSTEMS
Un nuovo anno di collaborazione, un rinnovato impegno per l’inclusione.

Con l’inizio di questo nuovo anno di attività, l’Ente Palio de San Michele e il gruppo InPalio desiderano rinnovare la propria gratitudine a Concetti S.p.A., main sponsor del progetto, per la fiducia, la vicinanza e la sensibilità dimostrate nel sostenere un percorso fondato su inclusione, diversità e responsabilità sociale.

Il legame con Concetti S.p.A. rappresenta molto più di una semplice collaborazione: è la condivisione di una visione comune, in cui il valore delle persone, in tutte le loro espressioni, diventa il motore per costruire una comunità più equa e consapevole.

Grazie a questo prezioso supporto, l’Ente Palio e il gruppo InPalio possono proseguire con determinazione, promuovendo iniziative capaci di coinvolgere, unire e ispirare: progetti che parlano di apertura, partecipazione e crescita collettiva, con l’obiettivo di generare un impatto positivo, concreto e duraturo.

INPALIO 2025 – mettiamoci IN gioco conferma il suo ruolo di evento capace di unire generazioni e mondi diversi, nel segno dei valori più autentici del Palio: condivisione, aggregazione, sano divertimento e inclusione.

Perché solo insieme possiamo fare la differenza.

Loading

comments (0)

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.