La rassegna scalda i motori. Appuntamento a Bastia Umbra dal 16 al 18 gennaio Tra gli ospiti Kevin Eastman, Massimo Bonfatti, Francesco Barbieri Natalia Tena, Anna Mazzamauro, Gigi Sammarchi e Andrea Roncato
di Daniele Minni
Fumetti, illustratori e autori, area Comics & Games, area videogiochi, giochi da tavolo e di ruolo, area Cosplay, ospiti nazionali ed internazionali, show e spettacoli dal vivo, panel, workshop e meet & greet e tanto altro. Tutto questo è Umbria CON, il Festival del Comics, Arts & Games, giunto alla terza edizione, che si terrà dal 16 al 18 gennaio all’Umbria Fiere di Bastia Umbra.
Ogni anno Umbria CON sceglie un tema che ispira tutta l’edizione e per il 2026 ci sarà tutto ciò che è ’Cult’. Un omaggio ai titoli, ai personaggi e alle opere che sono diventate leggenda. Dai film che sappiamo a memoria ai videogiochi che ci hanno cambiato l’infanzia, dalle saghe fantasy e sci-fi che hanno creato mondi interi, fino ai fumetti e alle serie che hanno segnato generazioni.
E allora, per quanto riguarda il settore di fumetti e cartoni animati ci saranno, tra gli altri, Kevin Eastman, co-creatore delle Tartarughe Ninja, Massimo Bonfatti per 15 anni una delle firme storiche di Cattivik, ma anche Francesco Barbieri illustratore, fumettista, character designer attivo da 30 anni che tra l’altro ha disegnato per Panini e Disney Italia storie pubblicate su Topolino. Grande ospite sarà Natalia Tena, attrice che nella saga di Harry Potter interpreta Nymphadora Tonks, personaggio iconico e amatissimo dai fan. Per quanto riguarda invece il cinema cult degli anni ’80 presente Anna Mazzamauro, alias la ’signorina Silvani’ nei film di Fantozzi con il mitico Paolo Villaggio. Previsto anche uno spettacolo con Gigi Sammarchi ed Andrea Roncato altri due personaggi mitici degli anni ’80-’90.
Per saperne di più, www.umbriacon.com
![]()




comments (0)
You must be logged in to post a comment.