L’INAUGURAZIONE

Oggi ad Umbriafiere di Bastia Umbra si aprono i cancelli dei padiglioni dove è ospitata Eurochocolate 2023. Ma nei 50 stand allestiti i visitatori non troveranno solo il Cibo degli Dei, perché con Mercavino ci sarà anche il Nettare degli Dei, un vino uscito da diciotto cantine umbre. Infatti, fino a domenica 22, giorno di chiusura di Eurochocolate, Umbria Top Wines promuoverà il vino della regione che sarà protagonista di masterclass e degustazioni guidate dedicate agli operatori della ristorazione e al grande pubblico della kermesse. Sarà possibile conoscere e gustare una selezione di vini in rappresentanza delle diverse aree vitivinicole della regione: Goretti e Chiorri per i Colli Perugini, Baldassarri e Vetunna Viticoltori Umbri dal 1960, per i Colli Martani, Blasi e Donini per i Colli Altotiberini, Di Filippo, Le Cimate, Perticaia e Tenute Baldo per la zona di Montefalco, Duca della Corgna e Pucciarella per il Trasimeno, Saio e Kili Vini per l’area di Assisi, Roccaforte Organic Wines e Cantina Todini per Todi e Cantina Giovannini per l’Amerino. Ma ad Eurochocolate, la cioccolata non è solo gioia per la gola, ma anche cultura grazie ad una partnership con l’Università Tecnologica di Tabasco in Messico. Le due entità hanno promosso un tirocinio, attualmente in corso a Perugia per cinque studenti messicani coinvolti nell’organizzazione della 29esima edizione di Eurochocolate. «Un’opportunità unica per questi giovani, specializzati in diverse aree di studio del campus universitario messicano spiega Eugenio Guarducci, patron della manifestazione – per immergersi nel processo di pianificazione ed esecuzione di un grande evento a tema e una nuova occasione di collaborazione tra Eurochocolate e Tabasco che dà un proficuo seguito operativo all’articolata partecipazione del Paese nella scorsa edizione del Festival». Gli studenti sono ospitati a Bastia Umbra nella foresteria aziendale di Eurochocolate vivendo così una full immersion ricca di stimoli, con l’opportunità di assistere e contribuire in prima persona all’intero processo su cui si fonda il successo di ogni edizione di questo evento ormai considerato iconico. In particolare, Adrian Carrasco è già operativo all’interno del laboratorio di cioccolato Costruttori di Dolcezze, brand ufficiale di Eurochocolate. Leilani Acosta e Irma López stanno seguendo le fasi di controllo e gestione del confezionamento e trasferimento dei prodotti, mentre Fabrizio Alpuche si sta occupando della comunicazione collegata ai media internazionali.Luigi Foglietti

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