Un evento prestigioso per accompagnare i giovani nelle scelte per il proprio futuro formativo e professionale

A Umbriafiere di Bastia Umbra il 14 e 15 aprile una due giorni di notevole spessore

di Felice Fedeli
BASTIA UMBRA Si avvicina a grandi falcate il primo Salone dello studente in Umbria, in calendario il 14 e 15 aprile a Umbriafiere di Bastia Umbra. Per chi non lo avesse capito è la piattaforma di orientamento post diploma più importante in Italia. Si annuncia un evento ricco di workshop, laboratori e incontri, progettato per accompagnare i giovani nelle scelte per il proprio futuro formativo e professionale, valorizzando sia l’offerta nazionale sia le eccellenze del nostro territorio. Al Salone sono presenti diverse tipologie di espositori: Università, Accademie, Scuole di alta formazione e specializzazione, Its academy, associazioni, istituzioni e aziende. Previsto anche uno spazio dedicato ai docenti, che hanno a disposizione la “Casa del prof”, un angolo di relax e confronto, whorkshop e incontri di approfondimento che consentono di ottenere crediti per la formazione continua, materiali formativi e informativi come
supporto dell’insegnamento. La caratura dei relatori è elevata come pure è molto alto il valore scientifico degli incontri. Ricordiamo tra gli altri la partecipazione di figure di altissimo profilo, tra cui il Capo Dipartimento della Protezione Civile, dottor Fabio Ciciliano, e la professoressa Loredana Perla, direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione all’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. ESPOSITORI Per ragioni di spazio citiamo solo quelli umbri: l’università e-Campus, l’Università degli studi di Perugia, l’Università per stranieri di Perugia, la Scuola di mediazione linguistica di Perugia, l’Its Umbria Academy e l’Accademia di belle arti Pietro Vannucci di Perugia.
felice.fedeli@gruppocorrier e.it

Il programma
Tanti appuntamenti di cui tre speciali

BASTIA UMBRA C’è solo l’imbarazzo della scelta tra le decine di appuntamenti previsti alla due giorni di Umbria Fiere. Tra i tanti ne segnaliamo tre: martedì 14 aprile (ore 9.30 – 10.30 sala Magenta) Sergio Casagrande, direttore del Corriere dell’Umbria e del gruppo Corriere, intervista Fabio Ciciliano, Capo Dipartimento della Protezione Civile. “La cultura della prevenzione e della sicurezza a partire dai giovani e dalla scuola” è il titolo dell’incontro dedicato a studenti e docenti. A seguire, alle 11.00, l incontro su “Finanza etica, sostenibilità e impatto sociale”. L’obiettivo del progetto è quello di fornire conoscenze e strumenti utili per garantire un’adeguata alfabetizzazione finanziaria, attraverso un percorso formativo strutturato, con il coinvolgimento di esperti, attività di gioco di squadra e premi per i primi classificati. Mercoledì 15 aprile (ore 10.30 – 11.30, Sala Rossa) invece incontro a cura di Loredana
Perla – direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione e ordinario di Didattica e Pedagogia speciale all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
“Dalle Indicazioni Nazionali al Curricolo. La nuova progettazione educativa, tra centralità della persona e competenze trasversali” è il titolo dell’incontro tecnico dedicato esclusivamente a docenti e Dirigenti scolastici.
CONCORSO NAZIONALE “Giovani produttori, grandi vini!”: Campus Editori, Gambero Rosso e Italia Oggi, in collaborazione con ReNisa, Rete Nazionale degli Istituti agrari, hanno lanciato il concorso nazionale “Giovani produttori, grandi vini: il concorso che valorizza la scuola e il Made in Italy”, dedicato agli istituti tecnici e professionali agrari italiani, che fanno parte della rete Made in Mim e che si distinguono per la qualità delle produzioni vinicole. Due sono gli ambiti del concorso: Premio “Miglior vino” e Premio “Comunicazione e Innovazione”. La cerimonia di premiazione si svolgerà nell’ambito degli eventi nazionali organizzati da Campus e Gambero Rosso. E i premi saranno accompagnati da un’impor – tante attività di comunicazione: il premio “Miglior Vino” sarà raccontato attraverso articoli sulla rivista e sul sito di Gambero Rosso; il Premio “Comunicazione e Innovazione” sarà rilanciato da Gambero Rosso, Campus Editori e Italia Oggi. PER SAPERNE DI PIÙ E’ semplice basta cliccare su https://www.salonedellostudente.it/saloni/default-path/salone-dello-studente-di-perugia/
F.F.

Particolare attenzione al digitale e all’innovazione nelle professioni che guardano con fiducia ai prossimi anni
Da non perdere c’è anche la bussola dei mestieri

BASTIA UMBRA Il 15 aprile, dalle 12 alle 13, incontro a cura del ministero dell’Istruzione e del Merito, riservato agli studenti delle superiori, per fare il punto sui mestieri, con particolare attenzione sul digitale e l’innovazione nelle professioni che guardano al futuro. Il percorso propone un’esperienza di orientamento innovativa e coinvolgente, rivolta agli studenti della scuola secondaria di primo grado. Partendo dalla “Bussola delle passioni”, i ragazzi individuano la propria area di interesse principale tra creatività/manualità, tecnologia/logica, natura/movimento e cura degli altri/comunicazion e. A partire da questa scelta vengono guidati in una serie di attività unplugged basate su enigmi, sfide cooperative e compiti pratici che stimolano curiosità, pensiero critico, collaborazione e consapevolezza di sé. Ogni enigma introduce un’attività laboratoriale concreta, che permette ai ragazzi di sperimentare competenze legate alla propria area e, allo stesso tempo, di scoprire aspetti nuovi della propria personalità.
Le attività analogiche vengono integrate con strumenti digitali leggeri (QR code, mappe, brevi registrazioni, raccolta di prove digitali), così da creare un connubio equilibrato tra manualità
e tecnologie, favorendo un apprendimento attivo e significativo.
F.F.

Loading

comments (0)

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.