ASSISI :Presentato il piano del Comune per «abbattere» gli incidenti, con fondi governativi da quasi due milioni di euro 
 
ASSISI — Un progetto per la sicurezza stradale da 2.600.000 euro: in gran parte finanziato dal Governo nazionale che contribuirà con 1.820.000 euro, mentre i restanti saranno a carico del Comune. Entro l’anno è previsto il completamento della progettazione, per la fase esecutiva, con i lavori che saranno eseguiti nel corso del 2005 e riguarderanno l’intero territorio.
«Siamo l’unico Comune ad essere inserito fra i 12 enti, tutte Province, nel quadro del ‘Piano nazionale per la sicurezza stradale’ — ha spiegato il sindaco Giorgio Bartolini —. Tutto questo grazie anche al fatto che Assisi è riconosciuto dall’Unesco come ’Patrimonio mondiale’ e all’impegno del vicesindaco Claudio Ricci per quel che attiene l’iter amministrativo, dei tecnici e degli uffici che hanno predisposto in tempi rapidissimi un progetto che è stato classificato secondo a livello nazionale e si è aggiudicato il massimo del cofinanziamento previsto, pari al 70% dell’importo». Gli obiettivi del Piano, come è stato sottolineato nel corso di un incontro alla presenza del progettista, ingegner Mauro Baglioni, e dell’assessore ai Lavori pubblici Pirro Pirinei, sono quelli della viabilità sicura, al fine di ridurre gli incidenti, della salvaguardia degli utenti deboli come ciclisti, pedoni, portatori di handicap, del monitoraggio e controllo dei fenomeni del traffico. «Per la sicurezza il Piano prevede, in primo luogo, la realizzazione di 8 fra rotatorie e minirotatorie ad Assisi, fra viale Vittorio Emanuele II e via Madonna dell’Oliva, Santa Maria degli Angeli e Petrignano — ha sottolineato l’ingegner Baglioni —. Per quanto attiene la sicurezza nell’attraversamento dei nuclei abitati e la protezione degli utenti deboli, saranno realizzati marciapiedi e collocati nuovi punti luce, segnaletiche lampeggianti nei tratti pericolosi; previsti la limitazione delle velocità con semafori, videocamere per il controllo del traffico e pannelli a messaggio variabile».
• CAPODACQUA — Giornata conclusiva per la 19ma «Festa della Ciliegia» per una giornata all’insegna delle moto, con il primo motoraduno Ducati (dalle ore 10) e in serata la finale del torneo di calcetto e la serata danzante.
Maurizio Baglioni

Loading

comments (0)

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.