Prima vittoria esterna per la Voluntas. Locali generosi ma poco incisivi. Proteste per un rigore negato al bastiolo Galli
BASTIA – La differenza tra Bastia e Voluntas? Semplice. Come dice il regolamento del calcio e confermerà poi con una certa amarezza Rosario Scarfone a fine gara, in questo sport vince chi segna. Ad onor del vero, la squadra di Ezio Brevi nella qualità delle azione offensive mostrare al Comunale di Bastia ha dimostrato di andare più vicina al gol rispetto gli avversari. Specie nel primo tempo, dove Zuppardo eDi Giuseppe hanno fatto di tutto e Tomassoni ha dato conferma delle solite doti di palleggio. Anche se decisivo poi è stato uno dei più giovani in campo. l classe 1993 Maulini, ex Angelana, dotato di gran corsa e di un tiro tanto potente quanto preciso dalla distanza. Con questo non è giusto nemmeno marcare con il blu la prova del Bastia. Alla squadra dì Scarfone è mancato solo il gol. Urbanelli è volitivo, ma sembra lontano parente dell’abile cannoniere ammirato lo scorso anno a Ponte San Giovanni e in questo avvio di stagione. Invernizzi cresce alla distanza, ma non è mai particolarmente incisivo. Battistelli ci ha provato da fuori, dì testa ha sprecato qualcosa nella ripresa. Molto bene Galli. Sul quale è capitato un episodio nel primo tempo che avrebbe potuto cambiare gli esiti dell’incontro. Messo a terra da un’uscita di Pasquini, le sue proteste probabilmente potevano valere un penalty. Ma la vittoria della Voluntas ci sta.Primo tempo di grande livello da parte degli ospiti. Subito Zuppardo fa gridare al gol, gli risponde Battistelli, Maulini prende misure
11esimo da fuori e Galli prima e Orestì poi, direttamente da corner, fanno tremare Pasquini. Tutto nel primo quarto d’ora. Poi il gol della Voluntas. Zuppardo lavora un buon pallone sulla destra. Vede bene al limite Maulini, il giovane questa volta non perdona e con una staffilata supera l’incolpevole Biscarini. Come già detto, arriva al 26′ l’episodio che manda i padroni di casa su tutte le furie. Galli si inserisce bene sulla destra, entra in area e anticipa di testa Pasquini, l’estremo difensore gli frana addosso e l’ex ala dì Gualdo e Todi finisce a terra. Reclamando la massima punizione.
Altra occasione buona per Zuppardo nel frnale dì gara e poi tutti negli spogliatoi per il tè dell’intervallo. Bastia subito in avanti nella ripresa alla ricerca del pari. Cì prova Invernizzi da fuori al 3′. Bella conclusione che chiama alla risposta non facile Pasquini. Risponde Di Giuseppe dal limite. Al 7′ ancora Invernizzi, più vivo in questa ripresa, che da fuori impegna Pasquini. Sulla ribattuta del portiere ospite arriva l’inzuccata di Urbanelli, che però non inquadra i pali della porta avversaria. Al 22′, cross di Ciccioli, testa di Battistelli, palla alta. Azione in fotocopia un minuto più tardi, con il colpo aereo questa volta del neo entrato Rocchi che manda la palla alta sulla trasversale della porta di Pasquini. Scafone fa entrare Bigi e avanza Erba in mediana. Il difensore è protagonista poco dopo la mezz’ora con una insidiosa conclusione che non impensierisce Pasquini. Ci provano nel finale anche Oresti e nuovamente Invernizzi e Battistelli, questi con un bel gesto tecnico. Ma per il Bastia non è proprio giornata.
SIMONE MAZZUOLI
Spogliatoi Il tecnico locale Scarfone: «Non basta giocare bene». Il ds Montori: «Il penalty era solare, ma noi dobbiamo crescere»
Brevi: «Finalmente raccogliamo la nostra semina»
BASTIA UMBRA – La sconfitta del Bastia non va giù ai padroni dì casa. La faccia e le parole di Rosario Scarfone lo stanno a dimostrare. «Prendiamo come sempre il risultato del campo – dice l’allenatore del Bastia – la prestazione non la commento perché ne parlerò con i ragazzi martedì. Giochiamo bene? Nel calcio non serve giocare bene se non segni». Lapidario. Dall’altra parte invece è logica la soddisfazione degli ospiti. Il presidente Luigini Santirosi giustamente sorride. Ezio Brevi è orgoglioso, sopratutto del primo tempo dei suoi. «Abbiamo giocato i migliori 45 minuti della stagione – dice il tecnico della Voluntas – alla lunga abbiamo calato il ritmo e ci siamo abbassati tanto, forse troppo. Prendendoci qualche rischio. Potevamo anche sfruttare meglio qualche ripartenza, però sono soddisfatto e credo che la vittoria sia meritata. Ci serviva un risultato pieno in esterna perché abbiamo giocato spesso bene e raccolto poco. Sognare? Noi stiamo facendo un percorso. Oggi abbiamo salito un bello scalino». Questo era il derby tra due dei ds migliori di questa categoria. «La squadra mi è piaciuta tantissimo nel primo tempo – dice Alberto del Frate della Voluntas e credo poteva chiudere tranquillamente con un vantaggio più largo. Alla lunga siamo calati, ma non abbiamo rischiato più di tanto. Ci siamo espressi con un atteggiamento giusto e la vittoria penso sia legittima». Ha visto lapartita vicino ad un suo pupillo, Adriano Russo, rilanciato a Todi e oggi colonna difensiva del Perugia. Filippo Montori però mastica amaro: «Peccato – dice il ds del Bastia- perdere in questa maniera fa male. Ho rivisto per certi versi la stessa gara fatta con il Sansepolcro. C’è qualcosa che non va. In trasferta portiamo via punti, al Comunale invece prendiamo i gol. Dobbiamo essere più concreti. L’episodio su Galli? Ero piazzato bene. Rigore solare. Stiamo a commentare l’ennesimo episodio contrario. Ma non deve essere una scusante. In casa dobbiamo cambiare atteggiamento».
S.MAZ.
BASTIA (4-4-2): Biscarini 6; Mariani 6, Ciccioli 6, Erba 6, Scarinci 6; Galli 6.5 (31’t Coccia sv),Oresti 6,Marchetti 6.5 (20’st Bigi 6), Battistelli 6.5; Invernizzi 6, Urbanelli (15’st Rocchi ). A disp.: Caneschi, Fabris,Colosimo, Luchini, Negrini. All.: Scarfone 6
VOLUNTAS SPOLETO (4-3-3): Pasquini 6,5; Bianchi 6, Cann 6.5, Guastalvino 6.5, Curti 6, Maulini 7.5 (45’st Piernera sv), Cesari 6.5, Francesconi 6; Tomassoni 7 (31’st Piantoni sv), Zuppardo 6.5 (22’st Cavitola 6), Di Giuseppe 7. A disp.: Lazzarini, Baldoni, Coccia, Morena. All.: Brevi 6.5
ARBITRO: Nicolò Cipriani di Empoli 5.5
MARCATORE; 19’pt Maulini (VSO)
NOTE: Giornate serena. Terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori 250 circa. Presente sugli spalti Adriano Russo difensore del Perugia calcio. Ammoniti: Oresti, Battistelli, Galli, Rocchi, Erba (B); Guastalvino, Pasquini (VS). Angoli: 3-1 per 1 Bastia. Recupera: pt 2′; st 6′.
LE PAGELLE
Battistelli presente Cuore Zuppardo Tomassoni brillante
BASTIA
BISCARINI 6: Incolpevole sul gol. Per il resto controlla agevolmente.
MARIANI 6: Bel duello con Di Giuseppe e Zuppardo. Non molla.
CICCIOLI 6: Con Zuppardo non è facile. Limita i danni.
ERBA 6: Ti testa sono tutte le sue. Nel finale, si sgancia in avanti alla ricerca della spizzata giusta.
SCARINCI 6: Dalla sua parte transita spesso Tomassoni. Non sfigura.
GALLI 6.5: Uno dei più intraprendenti. Chiede un penalty nel primo tempo. (31 ‘st COCCIA sv).
ORESTI 6: Stranamente impreciso nella prima parte di gara, cresce alla distanza.
MARCHETTI 6.5: Grinta e cuore di sempre. (20’st BIGI 6): Comanda nel finale la difesa a tre, Erba che sì sposta avanti. BATTISTELLI 6.5: Sempre pericoloso con la palla tra i piedi. Fallisce di testa una comoda occasione nella ripresa.
INVERNIZZI 6: Primo tempo incolore. Meglio nella ripresa.
URBANELLI 5.5: Lontano dalla miglior condizione. Da qualche settimana fatica.(15 ‘ st ROCCHI 6): Ha una buona palla nel finale. Lotta.
All.: SCARFONE 6: Alla sua squadra manca il gol. Non il gioco.
VOLUNTAS SPOLETO
PASQUINI 6.5: Rischia con una uscita scoordinata su Galli. Per il resto è una sicurezza.
BIANCHI 6: Bella corsa e controlla bene un pericolo come quello rappresentato da Battistelli.
CANN 6.5: Fisico imponente. insupecabile di testa. Forse sgraziato in alcune situazioni di gioco, ma alla fine non sbaglia nulla.
GUASTALVINO 6.5: Prestazione solida. Impeccabile nel gioco aereo, mette la museruola a Urbanelli.
CURTI 6: Fa il suo senza strafare.
MAULINI 7.5: Migliore in campo. Gol a parte, gioca con la sicurezza del veterano e la lucidità dell’uomo squadra. (45’st PIERNERA sv).
CESARI 6.5: Capitano e uomo di fatica della mediana. Gioca cento palloni, ne sbaglia pochi.
FRANCESCONI 6: Faticatore del centrocampo, la sua sostanza serve eccome.
TOMASSONI 7: E sempre un piacere vederlo giocare. Bellissime un paio di sventagliate a tagliare la difesa avversaria. (31’st PIANTONI sv)
ZUPPARDO 6.5: Fa un lavoro sporco ma di grande sostanza. Due occasioni in fotocopia fallite per un nulla. (22’st CAVITOLO 6): Nella ripresa si danna l’anima. DI GIUSEPPE 7: Gran bella partita. Esterno, centravanti. Fa tutto e bene.
All.: BREVI 6.5: Alla sua squadra serviva una vittoria esterna. Primo tempo di grande valore.
S.MAZZ.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.