SICUREZZA
ASSISI Denunciati perché trovati in possesso di strumenti atti allo scasso. Due uomini sono stati sorpresi a Bastia Umbra dagli agenti del commissariato di Assisi con due cacciaviti, due paia di guanti da lavoro, una torcia e due magliette nere di cui non sono stati in grado di motivare il possesso. Avvicinati dai poliziotti, alla richiesta del motivo per cui si trovassero in quei luoghi, i due hanno fornito delle motivazioni poco attendibili.
Identificati due cittadini albanesi, rispettivamente classe 1978 e 1997, sono stati sottoposti alla perquisizione da cui è saltato fuori tutto l’armamentario utile per mettere a segno dei colpi. Accompagnati presso gli uffici di polizia, sono stati denunciati per possesso ingiustificato di strumenti atti allo scasso. La perquisizione è scattata nel corso dei controlli straordinari del territorio predisposti predisposti dalla questura di Perugia in tutta la provincia per prevenire i reati predatori e i furti in abitazione. I controlli, svolti prevalentemente a Santa Maria degli Angeli, a Castelnuovo, a Rivotorto e a Bastia Umbra, hanno viste impiegate le volanti del commissariato di Assisi, coadiuvate dagli equipaggi del reparto Prevenzione crimine Umbria-Marche, che hanno pattugliato le principali vie d’accesso alle città, le piazze delle chiese e delle basiliche.
Nel corso delle attività di prevenzione gli agenti hanno identificato 89 persone e, durante gli 8 posti di controllo, sottoposto a verifica 25 veicoli. Nel periodo delle feste natalizie, il numero di furti in casa aumenta a dismisura: i ladri approfittano infatti dell’assenza dei proprietari per rubare indisturbati. Le festività natalizie rappresentano un periodo dell’anno da trascorrere con gli affetti più cari godendosi magari un corto o lungo periodo di ferie, anche lontani da casa, per ricaricare le batterie prima del nuovo anno. Purtroppo però i ladri non vanno in vacanza, nemmeno a Natale. E soprattutto, come ogni anno, passeranno il periodo natalizio a ricercare gli obiettivi più propizi e semplici per commettere furti con scasso nelle abitazioni, favoriti anche dal precoce calar della notte, o con destrezza a danno delle persone che si accalcano nella folla dei negozi e dei mercatini per i regali.
A questo bisogna aggiungere cene, cerimonie e altri momenti di festa in comune. Fattori che aumenteranno gli spostamenti delle persone e parallelamente le assenze dal proprio domicilio. Per non incorrere in brutte sorprese, la polizia invita nuovamente a mantenere alta l’attenzione, poiché i malviventi possono approfittare dell’affollamento, dell’imbrunire anticipato e delle abitazioni vuote per vacanza per compiere reati. Non solo in presenza ma pure a livello virtuale grazie a truffe sempre più sofisticate attraverso offerte di acquisti fraudolente fin troppo allettanti.
Massimiliano Camilletti

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.