Dalla mostra del fumetto fino all’incontro per “Essere genitori”. Oggi c’è la pedalata in bicicletta

BASTIA UMBRA – L’amministrazione comunale, aderendo alla prima giornata nazionale della bicicletta promossa dal Ministero dell’Ambiente, ha organizzato per questa mattina la passeggiata su due ruote, condivisa con i Comune di Assisi e Bettona. Coinvolte anche l’associazione “Giovani Bastioli” e la farmacia comunale, con l’obiettivo di sottolineare come una mobilità alternativa ed ecocompatibile possa essere effettivamente realizzabile.
Questa mattina chi vorrà potrà fruire, dalle ore 9 alle 17, di un percorso ciclabile di 28 chilometri, che attraversa i territori dei Comuni di Bastia, Assisi e Bettona. Il tratto di Bastia interesserà il percorso verde lungo il Chiascio e il Tescio. Sono previsti due punti di ristoro: uno a Bastia e l’altro a Passaggio di Bettona. All’altezza del ponte di Bastiola sarà attivato anche un “punto salute” organizzato dalla farmacia comunale, dove le persone interessate potranno misurare gratuitamente la pressione arteriosa e il tasso glicemico. Si è conclusa invece nei giorni scorsi un’altra importante iniziativa messa in piedi dal settore sociale dell’amministrazione comunale bastiola: “Essere Genitori oggi…”. La conferenza al cinema Esperia della professoressa Maria Rita Parsi, è stato l’atto finale di una serie di incontri che hanno mobilitato numerosi genitori e anche i tecnici del settore. La dottoressa Parsi, psicoterapeuta, è presidente della Fondazione Movimento Bambino ed è una nota ed apprezzata psicoterapeuta che ha fornito ai presenti suggestioni ed emozioni, trasmettendo questi messaggi con straordinaria capacità comunicativa e un approccio con il pubblico connotato da sensibilità e disponibilità all’ascolto.
All’incontro era presente il sindaco Stefano Ansideri, che ha portato il saluto dell’amministrazione comunale, ed anche le psicologhe Fausta Ciotti e Rosella De Leonibus, che hanno curato la parte del progetto relativa agli incontri serali svolti nelle giornate precedenti con i genitori dei bambini e dei ragazzi che frequentano le scuole primarie e la scuola media.
Durante l’incontro con Parsi è stato trasmesso un breve video realizzato dagli operatori del settore Sociale del Comune, nel quale attraverso le immagini è stato mostrato ai presenti, ed in particolare ai genitori, il percorso svolto attraverso il progetto. Da segnalare infine che ieri in collaborazione con la ludoteca comunale, era in programma, presso i giardini di Viale Marconi, la mostra e la premiazione finale del corso di fumetto.

di MASSIMILIANO CAMILLETTI

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.