BASTIA PRENDE I PUNTI-SALVEZZA

Pubblicato in:
Pubblicato in:

UrbanelliLa squadra di Trillini sbanca Todi e conquista un derby che vale una stagione

Todi 1 Bastia 2
TODI: Cimarelli, Braganse, Padiglioni, Baratteri, Romani, Nucera, Toli (16’st Tascini), Urbinati, Tarpani, Antonioni (34’st Ubaldi), Basili (19’st De Lucia). A disp.: Marconi, Sericola, Lepri, Banelli. All. Ciucarelli
BASTIA: Biscarini, Ciccioli, Bigi, Occhipinti, Testa, Lo Nardo (43’st Silvestri), Mariani, Arcioni (27’st Galli), Invernizzi, Oresti, Urbanelli. A disp.: Tomassini, Colosimo, Marchetti, Battistelli, Sedivec. All. Trillini
Arbitro: Di Gioia di Nola
Assistenti: Antonaia di Roma 1 e Spadi di Roma 1
Marcatori: 13’pt e 21’pt Urbanelli, 37’pt Tarpani
Note: al 29’pt Invernizzi fallisce un calcio di rigore. Ammoniti: Romani, Braganse, Baratteri, Arcioni. Angoli: 3-2 per il Bastia. Spettatori: 120 circa. Recuperi: pt 2’, st 5’.

Todi-IL BASTIA archivia in tutta fretta la beffa di Piancastagnaio e passa sul campo di un Todi oramai retrocesso aritmeticamente in Eccellenza. Verdetto per cui oramai mancava solo la matematica, per l’undici di Ciucarelli, che ha comunque onorato al massimo tutti gli impegni e di certo lo farà anche nelle rimanenti partite. Per la squadra di Trillini è invece un gran bel passo in avanti verso la salvezza, considerando lo striminzito +1 che i bastioli avevano sulla zona-playout prima di questa gara. E se contro la Pianese non ci si fosse messa la nebbia, staremmo certamente parlando di un’altra classifica.
La gara ha ben poco da dire, considerando che il Bastia dopo 20 minuti già conduce per 2-0. Al 13’ calcio d’angolo per il Todi, Biscarini fa sua la palla e lancia lungo per Urbanelli, che mette dentro con la difesa locale sbilanciata in avanti e anche con la collaborazione di Cimarelli, uscito troppo precipitosamente dall’area.
PASSANO 8 minuti e il centravanti bastiolo fa il bis, entrando in area e trafiggendo nuovamente il portiere tuderte con un bel tocco di esterno sinistro, pur pressato da due difensori. Todi non pervenuto fino a quel momento e lo scatenato Urbanelli al 29’ guadagna anche un calcio di rigore, ma Invernizzi dal dischetto si fa ipnotizzare da Cimarelli che azzecca l’angolo e respinge il penalty. Il Todi accorcia al 37’: lancio dalla sinistra di Padiglioni, difesa bastiola immobile e Tarpani solo davanti a Biscarini con un gran tiro ad incrociare fa 2-1. Due giri di orologio ed Invernizzi ci riprova, ma Cimarelli manda ancora in angolo distendendosi alla sua sinistra.
NELLA RIPRESA noia più assoluta se si eccettua al 29’ un velo di Tarpani per l’inserimento di Baratteri, il cui tiro finisce però a lato. Nel finale il Todi ha due buone occasioni per pareggiare, ma al 38’ Ubaldi tutto solo in area manda di testa a lato, mentre in pieno recupero (48’) Urbinati spreca tutto con un tiro che si perde largo.
IL TRIPLICE FISCHIO del direttore di gara sancisce il ritorno del Todi nel campionato di Eccellenza. Una stagione iniziata male e finita peggio per la squadra biancorossa, che nonostante le buone intenzioni non è praticamente mai riuscita a tirarsi fuori dai bassifondi della classifica; per il Bastia sono invece tre punti d’oro in ottica salvezza diretta: con Trillini la squadra biancorossa sembra davvero aver trovato la svolta che cercava.

Pagelle Todi

Padiglioni prezioso Tarpani,che perla

 
CIMARELLI 6 Incerto sul primo gol, si riscatta con il rigore parato
BRAGANSE 6 Discreta prova, cerca anche di spingere
PADIGLIONI 6,5 Suo l’assist per il gol di Tarpani
BARATTERI 5,5 Nervoso ed impreciso, sbaglia praticamente tutto
ROMANI 5,5 Più attaccante che difensore, con pochi risultati
NUCERA 5,5 Urbanelli è un brutto cliente
TOLI 6,5 Buona prova, anche se schierato da esterno in un ruolo non suo (16‘st TASCINI 6 Primi scampoli di partita, lotta fino all’ultimo)
URBINATI 5,5 Tanto impegno ma troppa imprecisione
TARPANI 6,5 Gran gol, purtroppo inutile
ANTONIONI 5 Non pervenuto, non gli riesce nulla
(34’st UBALDI sv)
BASILI 5,5 Un passo indietro rispetto alle ultime prestazioni (19’st DE LUCIA 6 Si impegna e combatte con intensità)
ALL. CIUCARELLI 5,5 Il doppio vantaggio bastiolo gli taglia le gambe, la sconfitta costa la retrocessione

Pagelle Bastia
Il portiere Biscarini serve l’assist d’oro
BISCARINI 7 Non può nulla sul gol ma l’assist per l’1-0 è suo
CICCIOLI 6 Senza infamia e senza lode
BIGI 5,5 Tanta buona volontà ma molta imprecisione
OCCHIPINTI 6 Non ha grandi difficoltà con gli avanti del Todi
TESTA 6 Si perde Tarpani nell’occasione del gol ma si fa valere
LO NARDO 6 Giovane interessante, dà molto alla squadra (43’st SILVESTRI sv)
MARIANI 6 Bada più al contenimento, prova comunque sufficiente
ARCIONI 6,5 Combatte bene a centrocampo
(27’st GALLI sv)
INVERNIZZI 5,5 Abbastanza evanescente e nervoso
ORESTI 6 Poco preciso anche lui quest’oggi, anche se è su tutti i palloni
URBANELLI 7 Una forza della natura, la doppietta da tre punti è sua
ALL. TRILLINI 7 Tre punti che avvicinano il Bastia alla salvezza: gran parte è merito suo

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (1)

comments (1)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.